La Pasta ‘Ncaciata è un’antica ricetta di famiglia, che per tradizione veniva preparata a Ferragosto.
Differisce dalla classica pasta incaciata sia perché viene preparata in bianco sia perché la pasta viene condita con carne tritata, melanzane fritte, sugo di pollo a spezzatino e frattaglie di pollo.
Una variante della ricetta prevede che a parte venga servita della salsa di pomodoro, in modo che i commensali, se lo gradiscono, possano aggiungerne qualche cucchiaio nel proprio piatto.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 g di pasta margherita (o altra pasta).
Per il condimento:
300 g di carne tritata, 400 g di una buona salsa di pomodoro, 2 grosse melanzane, 300 g di fegatini e cuori di pollo, 1 kg di spezzatino di pollo, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, sale, pepe.
PREPARAZIONE
Tagliate le melanzane a dadi e cospargeteli con sale fino.
Lasciare spurgare per almeno un’ora in acqua salata, quindi strizzare molto bene i dadini e friggerli in olio.
Oltre le melanzane fritte, per la buona riuscita di questa ricetta si devono preparare i seguenti ingredienti:
NOTE:
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Pasta ‘Ncaciata
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
mia nonna la faceva con il ragù fatto con carne di vitello e di maiale a pezzi.
faceva un soffritto di aglio e cipolla, poi toglieva l’aglio e metteva lo sratto di pomodoro, acqua, un pezzo di cannella e 4 o 5 chicchi di camommo e di pepe poi aggiungeva la carne soffritta aparte e lasciava cuocere per ore fino a quando il sugo diventava denso e la corne stracotta. Lasciava riposare per una notte. Poi cucinava le lasagne ricce le condiva con la salsa e con la carne sfilacciata e con parmigiano. Il tegame veniva posto sulla cenere calda e altro fuoco si metteva sul coperchio. Si otteneva una crosta sia sopra che sotto.
Era buonissima