Categoria

RICETTE DAL MONDO

Ricette dal mondo: una sezione dedicata alle più famose ricette internazionali.
Uno spazio dedicato a chi ama la cucina del mondo o a chi vuole cimentarsi in preparazioni sfiziose e gusti nuovi, ricchi di sapori diversi da quelli a cui i nostri palati sono quotidianamente abituati.
Un viaggio verso le tradizioni gastronomiche con ricette dal mondo che vanno dalla cucina europea come quella spagnola o tedesca, alla cucina orientale, cucina etnica, cucina americana.
Le ricette del mondo raccolte in questa sezione permetteranno di scoprire i sapori che caratterizzano la cucina internazionale, ricca di accostamenti propri di quelle culture.

LASSI AL MANGO

Il lassi al mango è una bevanda tradizionale indiana, ma originaria del Punjab, uno stato nel nord-ovest dell’India. È molto popolare, oltre che in tutta l’India, anche in gran parte dell’Asia del Sud (soprattutto in Pakistan e nel…
Vai alla Ricetta

WEISSWURST

I Weisswurst (o Weißwurst secondo l’ultima riforma ortografica tedesca) sono la più famosa specialità della cucina bavarese e, in particolare, di Monaco di Baviera, una regione della Germania. Il weisswurst è anche apprezzato in Austria e…
Vai alla Ricetta

CURRYWURST

Il termine curriwurst nasce dall’unione tra le parole “curry” e “bratwurst”, in tedesco würstel, salsiccia. Il curriwurst di Berlino è un punto di riferimento gastronomico, entrato a far parte della cultura e della società tedesca. È il…
Vai alla Ricetta

BIFTEKI

I bifteki sono una delle più famose ricette tradizionali greche. In Grecia vi è una netta differenza tra polpette ed hamburger. I bifteki sono delle polpette di carne macinata, che in Grecia vengono preparate con carne di agnello, di…
Vai alla Ricetta

SALMONE TANDOORI

Il salmone tandoori è una pietanza della cucina tradizionale indiana. La ricetta negli ultimi anni ha travalicato i confini nazionali, diventando popolare nel mondo, quasi quanto un’altra specialità indiana, il "pollo tandoori”. Il…
Vai alla Ricetta

LAPIN AUX PRUNEAUX

Le lapin aux pruneaux (ovvero il coniglio alle prugne) è uno dei grandi classici della cucina francese. La ricetta consiste nel far cuocere i pezzi di coniglio in casseruola assieme a cipolla, alloro, timo, prezzemolo, prugne e ad una…
Vai alla Ricetta

RAVIOLI CINESI AL VAPORE

I ravioli cinesi al vapore (chiamati nella lingua madre “Jiaozi”) sono dei fagottini di pasta farciti con un composto a base di carne di maiale, gamberetti e verdure. I ravioli vengono appunto cotti al vapore. Sono diffusi in tutta la…
Vai alla Ricetta

PASTEIS DE BACALHAU

Le pasteis de bacalhau (in italiano “frittelle o crocchette di baccalà"), insieme al baccalà alla bras, sono una specialità della cucina tradizionale portoghese. Si tratta di polpette di baccalà e patate che vengono impastati con uova,…
Vai alla Ricetta

CULLEN SKINK

Cullen Skink (“zuppa di Cullen”) è uno dei piatti più famosi della cucina scozzese. Si tratta di una gustosa zuppa dal sapore delicato e dal gusto leggermente affumicato dovuto all'Haddock (chiamato pesce asinello o eglefino). La zuppa…
Vai alla Ricetta

COZZE ALLA BIRRA

Le Cozze alla Birra sono una pietanza semplice e veloce da preparare, in particolare se si acquistano i molluschi già puliti. È una delle ricette belga più conosciute ed apprezzate. A seconda delle occasioni le cozze possono essere…
Vai alla Ricetta