Il Pesto di Baccelli di Fave è un modo originale e creativo per utilizzare gli scarti delle fave, ossia i baccelli che le contengono. La preparazione è semplice e veloce e vi permetterà di ottenere una salsa delicata da utilizzare come condimento per un primo piatto primaverile sano e genuino.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
250 g di baccelli teneri di fave non trattate, 30 g di pecorino romano, 30 g di parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico, qualche foglia di menta, 1 cucchiaio di pinoli, 1 piccolo spicchio d’aglio (se gradito), olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
PREPARAZIONE
Con l’ausilio di un coltello affilato eliminare le due estremità dei baccelli e i filamenti di chiusura di entrambe le parti laterali.
Dividere ogni baccello in due metà e lavare il tutto velocemente.
Immergere i baccelli in acqua fredda fino al momento di utilizzarli.
Successivamente, sbollentarli per qualche minuto in acqua bollente.
Scolarli, asciugarli e tagliarli a listarelle sottili.
Metterli nel mixer ed unire il pecorino, il parmigiano, le foglie di menta e di basilico spezzettate a mano, i pinoli, l’aglio ed un filo d’olio.
Azionare l’apparecchio a più riprese, aggiungendo di volta in volta un po’ d’olio, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
A preparazione ultimata, aggiustare di sale e di pepe.
Se necessario, passare a setaccio il pesto di fave prima di adoperarlo.
NOTA
La ricetta tradizionale vuole che il pesto di fave venga preparato nel mortaio, utilizzando il classico pestello per schiacciare gli ingredienti, fino a ridurli in crema.
Chi ha il tempo e la voglia di cimentarsi in quest’operazione, verrà ricompensato da un pesto di baccelli che manterrà intatto il sapore delle fave.
Chi non ha tempo, prepari il pesto di baccelli di fave al mixer.
Seppure preparato velocemente, il pesto sarà ugualmente gustoso.
Lascia un commento alla Ricetta Pesto di Baccelli di Fave
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.