Ricetta Ragù alla Bolognese di Redazione, Pubblicata il 27 Luglio 2008, aggiornata 29 Agosto 2025
250 g di carne macinata di bovino adulto, 250 g di polpa di maiale macinata, 50 g di cipolla dorata, 100 g di pancetta dolce, 1 carota, 50 g di sedano, 1 bicchiere di vino rosso, 500 g di passata di pomodoro, 3 cucchiai di concentrato di pomodoro diluito in 1 bicchiere di brodo di carne, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
PREPARAZIONE
Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla.
Spuntare le carote, pelarle, sciacquarle e tritarle.
Nettare e sfilettare il gambo di sedano, poi lavarlo e tagliarlo a cubetti.
Soffriggere in olio la cipolla, il sedano, e la carota.
Unire le carni macinate e la pancetta tritata al coltello.
Lasciare rosolare a lungo, in modo che le carni risultino ben sigillate.
Sfumarle con il vino e fare evaporare la componente alcolica.
Aggiungere la passata di pomodoro ed il concentrato di pomodoro, poi insaporire di sale e di pepe.
Abbassare la fiamma e portare il ragù alla bolognese a cottura senza aggiungere acqua.
NOTA:
A cottura quasi ultimata, è facoltativo aggiungere ½ bicchiere di latte intero al ragù alla bolognese.
Cucina con attenzione
Le informazioni pubblicate su FraGolosi sono fornite a scopo informativo e non sostituiscono indicazioni mediche, nutrizionali o professionali. La preparazione e il consumo delle ricette restano una scelta personale e sotto la responsabilità di chi le utilizza.
Scopri tutte le buone pratiche in cucina →
Hai provato questa ricetta?
Raccontaci com'è andata, condividi una variante o chiedici un consiglio sulla preparazione. Il tuo commento può essere utile anche ad altri lettori.