Ricetta Sugo di Vongole di Redazione, Pubblicata il 20 Agosto 2009, Aggiornata 21 Giugno 2026
Prima di iniziare, prepara tutti gli ingredienti e organizza gli utensili necessari per lavorare in modo più semplice e ordinato.
una confezione di vongole surgelate, uno spicchio d’ aglio, peperoncino, ½ bicchiere di vino bianco, sale.
PREPARAZIONE
In una pentola in cui in olio sono stati soffritti aglio e peperoncino, versare le vongole, ancora surgelate e far cuocere nel loro brodo naturale.
A metà cottura, sfumare con vino bianco e salare.
Cuocere per circa 30 minuti.
Con le vongole puoi alternare preparazioni semplici e ricette più ricche, mantenendo varietà e gusto nel menu. Se hai voglia di un primo diverso puoi provare gli gnocchetti alle vongole, mentre per una cena completa puoi preparare le cozze e vongole alla marinara. Se vuoi aggiungere un antipasto, per una partenza sfiziosa puoi portare in tavola le barchette ripiene di sugo alle vongole. Se vuoi scoprire altre possibilità, trovi nuove ispirazioni nella raccolta delle ricette con vongole.
Per gestire meglio la cottura ed evitare piccoli errori in cucina, può esserti utile anche la guida su come cucinare le vongole.
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.