INGREDIENTI PER 6 PERSONE
1,5 kg di abbacchio a pezzi, 7 patate, 6 cipolle, 5 pomodori pelati, 2 carote, 1 bicchiere di vino bianco secco, origano abbondante, qualche cucchiaio di passata di pomodoro, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.
PREPARAZIONE
Spuntare le carote, pelarle, lavarle e ridurle in rondelle.
Pelare le patate, lavarle e tagliarle a spicchi.
Sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle a metà.
Lavare i pomodori e spezzettarli.
Disporre i pezzi di abbacchio in una teglia ed unire le patate, i pomodori pelati spezzettati con le mani, le cipolle, le carote e il vino bianco.
Insaporire con sale, pepe e abbondante origano.
Bagnare con il vino e lasciare riposare per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere, poi, la passata di pomodoro e porre nel forno preriscaldato a 180°C per circa 50-60 minuti, girando il tutto a metà cottura.
A cottura ultimata, disporre l’abbacchio alla Siciliana su un piatto da portata e portare in tavola.
CONSIGLIO
Se si preferisce una pietanza più morbida, aumentare la quantità di passata di pomodoro.
Lascia un commento alla Ricetta Abbacchio alla Siciliana
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
Iscriviti gratis alla nostra Newsletter!