I Filetti di Merluzzo Croccanti sono un piatto gustoso ed invitante, perfetto da servire per un pasto informale o per occasioni speciali di convivialità.
Apprezzati da grandi e piccini, i filetti sono il piatto ideale per chi ama la cucina di mare.
I filetti di merluzzo croccanti offrono un perfetto equilibrio tra croccantezza e morbidezza, giacché, a cottura ultimata, risultano croccanti all’esterno e morbidi e succosi all’interno.
Il pangrattato aromatizzato, che avvolge i filetti di merluzzo, aggiunge al piatto ulteriore sapore, rendendolo irresistibile ed appagante.

21 Marzo 2024 / Aggiornata il 21 Marzo 2024

Ricetta Filetti di Merluzzo Croccanti

di FraGolosi

Categoria: Secondi

Tempo totale: 27 min

Filetti di merluzzo croccanti Filetti di merluzzo croccanti
  • Tempo di preparazione
    Tempo di Preparazione 15 min
  • Tempo di cottura
    Tempo di Cottura 12 min
  • Porzioni
    Porzioni 4
  • Difficoltà
    Difficoltà Facile
  • Costo
    Costo Medio
  • Cucina
    Cucina Italiana

Ingredienti per 4 persone

Come preparare i Filetti di Merluzzo Croccanti

Preparazione

Per prima cosa, preparare il pangrattato aromatizzato.
Versare le due tipologie di pangrattato in una ciotola ed unire il prezzemolo, l’aglio ed il rosmarino tritati.
Aggiungere la scorza grattugiata di limone ed insaporire il composto di sale e di pepe.
Poi, bagnarlo con l’olio occorrente per inumidire il pangrattato e mescolare con cura.

Rompere le uova in una terrina e sbatterle con una forchetta assieme ad un pizzico di sale.
Versare la farina in un vassoio.

Preparati gli ingredienti della panatura, sciacquare i filetti di merluzzo ed asciugarli tamponandoli con carta da cucina.
Controllare che non vi siano spine residue e, se presenti, toglierle con una pinzetta.
Passare un filetto di merluzzo alla volta, nella farina, scuotendolo subito dopo con piccoli colpi della mano per rimuovere quella in eccesso.
Poi, immergerlo nelle uova sbattute ed infine appoggiare il filetto nel pangrattato aromatizzato e ricoprirlo da entrambi i lati, premendo leggermente per fare aderire la panatura.
Se gradito, procedere con una seconda panatura, ripetendo i passaggi della prima.
Panare tutti i filetti di merluzzo con la stessa tecnica.

Scaldare abbondante olio extravergine d’oliva in una capiente padella antiaderente.
Quando l’olio giunge a temperatura, adagiare i filetti di merluzzo e lasciarli cuocere a fiamma moderata per circa 5 minuti.
Poi, girarli delicatamente con una paletta e proseguire la cottura per altri 5 minuti o fino a quando i filetti di merluzzo diventano croccanti e dorati all’esterno, pur rimanendo morbidi e succosi all’interno.
A frittura ultimata, trasferire i filetti di pesce su doppi fogli di carta assorbente da cucina, in modo che perdano l’unto in eccesso.
Servire ben caldi i filetti di merluzzo croccanti, accompagnandoli con un contorno leggero come insalata di stagione, patate al forno o salsa allo yogurt e limone, salsa tartara o maionese.

VARIANTE

Per una pietanza meno calorica, dopo averli bagnati con un filo d’olio, cuocere per circa 20 minuti i filetti di merluzzo nel forno preriscaldato a 180°C,in modalità statica.
Avere l’accortezza di girarli a metà cottura.
Passarli, poi, sotto il grill per circa 2 minuti, controllando a vista la doratura per avere dei filetti di merluzzo croccanti perfetti.

NOTE AGGIUNTIVE

  • In mancanza del pangrattato integrale di segale, utilizzare il pangrattato integrale normale per la panatura dei filetti di merluzzo croccanti.
  • Per un gusto ancora più ricco ed una maggiore croccantezza, unire a 150 g di pangrattato misto 60 g di pistacchi sgusciati o di fiocchi d’avena, tritati finemente.
0/5 (0 Voti)

Da provare:



La ricetta è inserita in queste raccolte, per scoprire nuove ricette:

Secondi di PesceSecondi di Pesce al FornoSecondi PiattiRicette con Merluzzo

ALTRE RICETTE E CONSIGLI

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove ricette di cucina e piatti tipici e passiamo da una ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Dalle ricette tradizionali della nonna a quelle più sfiziose e originali passando per quelle più facili e veloci. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali social network, ti aspettiamo.

Lascia un commento alla Ricetta Filetti di Merluzzo Croccanti

Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.

Ricette in evidenza

Iscriviti alla Newsletter!

Vai su