Gli Hamburger di Soia ed Avena sono una deliziosa pietanza vegetariana ed una valida alternativa agli hamburger tradizionali.
La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli.

Hamburger di Soia e Avena
Hamburger di Soia e Avena
  • Calorie
    Calorie n.d.
  • Categoria
    Categoria Secondi
  • Porzioni
    Porzioni 6
  • Difficoltà
    Difficoltà Facile
  • Cucina
    Cucina Italiana
  • Costo
    Costo Medio

INGREDIENTI PER 6 HAMBURGER

Per l’impasto:
80 g di soia granulare, 1 dado vegetale, 800 ml di acqua, 30 g di fiocchi d’avena, 40 g di parmigiano grattugiato, 30 g di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di dragoncello (facoltativo), pangrattato q.b., sale e pepe.
Per panare:
pangrattato q.b.

PREPARAZIONE

Preparare il brodo vegetale inserendo il dado nell’acqua a pieno bollore.
Versare la soia nel brodo bollente, mescolare e poi spegnere la fiamma.
Lasciare gonfiare la soia per 30 minuti o fino a quando triplicherà il suo volume.
trascorso il tempo della reidratazione, scolare la soia, quindi farla intiepidire e strizzarla con le mani.
Mettere la soia in una terrina e mescolarla con i fiocchi d’avena, il pecorino e il dragoncello.
Insaporire di sale e di pepe.
Trasferire il composto nel vaso di un mixer e frullare.
Unire, poi, al composto ottenuto il parmigiano grattugiato e la quantità di pangrattato occorrente per ottenere un composto morbido, ma non appiccicoso.
Dividere il composto in sei porzioni uguali e dare loro la forma classica degli hamburger.
Passarli, poi, nel pangrattato.
Ungere una bistecchiera con olio di oliva, riscaldarla e deporvi gli hamburger.
Farli cuocere per circa 2-3 minuti per lato, girandoli con una paletta solo quando si staccheranno dalla bistecchiera con facilità.
In alternativa, cuocere gli hamburger di soia e avena nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura con una paletta piatta.
A cottura ultimata, trasferire gli Hamburger di soia e avena su un piatto da portata e servirli.

SUGGERIMENTO

Accompagnare gli Hamburger di soia e avena con patatine fritte oppure con un’insalatina di stagione.
In alternativa, servire gli Hamburger di soia e avena in appositi panini per burgers.

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