Il Lemon Curd, chiamato anche Fruit curd (letteralmente “cagliata di limone”) è una crema di origine anglosassone, a base di scorza e succo di limone, zucchero, tuorli e burro.
La Ricetta del lemon curd, gli Ingredienti e i Consigli.

28 Dicembre 2015 /

Aggiornata il 25 Ottobre 2019

Ricetta Lemon Curd

di FraGolosi

Categoria: Dolci

Lemon Curd Lemon Curd
  • Porzioni
    Porzioni 4
  • Difficoltà
    Difficoltà Facile
  • Costo
    Costo Basso
  • Cucina
    Cucina Italiana

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

125 g di succo di limone, 140 g di zucchero, 55 g di succo di limone, 2 uova intere e 4 tuorli, 55 g di burro freddo, 1 cucchiaio di scorza di limone (non trattato) grattugiata.

PREPARAZIONE

Mescolare con una frusta in una casseruola le uova intere, i tuorli, lo zucchero, il succo di limone e la scorza di limone grattugiata.
Cuocere a fuoco bassissimo, mescolando di continuo per non correre il rischio che la crema si attacchi al tegame.
Lasciare sobbollire fino a quando la crema si addenserà.
Occorreranno circa 12-14 minuti.
A cottura ultimata, togliere la casseruola dal fuoco, filtrare la crema facendola passare attraverso un setaccio, poi versarla crema in una ciotola.

Aggiungere il burro pezzetto per pezzetto, continuando a rimestare.
Una volta ottenuta una crema morbida, liscia e omogenea, coprirla con la pellicola alimentare posta a diretto contatto con la superficie per impedire che si formi un “velo” duro.
Lasciare raffreddare il Lemon curd a temperatura ambiente fino a quando si rassoderà completamente, poi trasferirlo in frigorifero.
Nel caso in cui, il Lemon curd non debba essere consumato subito, versarlo in barattoli di vetro con coperchio (precedentemente sterilizzati) da tenere in frigorifero fino al momento di adoperare la crema.

NOTE E CONSIGLI

  • La crema ha una consistenza tale che può essere spalmata su fette biscottate o pane oppure biscotti e/o dolcetti( per esempio sugli“scones” o i “muffins”).
    Il Lemon curd è anche adatto per farcire o glassare torte o altri dolci.
    Per adoperarlo come farcitura o copertura di un dolce, occorre estrarlo dal frigorifero almeno un’ora prima di servirsene.
  • Il Lemon curd viene generalmente preparato in piccole quantità in quanto, non essendo ricco di zucchero, non ha la lunga conservazione delle marmellate.
    Per questo motivo, il Lemon curd si può conservare in frigorifero per una settimana al massimo.
  • Esiste anche una versione di Lemon curd senza burro.
5/5 (1 Voto)

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Se vuoi saperne di più su come fare una ricetta piuttosto che un'altra questo è il posto giusto. Ricette originali, tradizionali e sfiziose. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo.

Lascia un commento alla Ricetta Lemon Curd

Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.

Vai su