Antipasti

Gli antipasti rappresentano un’anticipazione di quello che sarà il nostro pranzo o la nostra cena, ma negli ultimi anni rappresentano anche la portata principale degli aperitivi e degli apericena. Per dare inizio alla convivialità dello stare a tavola spesso si opta per antipasti veloci e sfiziosi, ma è anche vero che tendiamo a prepararli in base a quelle che saranno le portate successive.

In base al nostro menu e per dare un anticipo di quello che seguirà, scegliamo innanzitutto tra antipasti freddi e caldi e, successivamente optiamo tra antipasti di carne, come ad esempio gli Involtini Prosciutto Crudo e Philadelphia o Mini Quiche al Pollo, oppure antipasti di pesce come ad esempio un Antipasto Marinaro o Gamberi in pastella.
Ma la nostra scelta può anche ricadere su qualcosa di diverso, come gli antipasti vegetariani, che prevedono l’utilizzo di frutta e verdura, in tal caso possiamo scegliere tra quelli di verdure, come ad esempio una Torta Salata di Bietole o Bruschette ai Funghi, e antipasti con frutta, in questo caso possiamo scegliere di accostare il prosciutto al melone realizzando il classico Melone e Prosciutto Crudo, ma altrettanto buono è l’abbinamento di Fichi e Prosciutto Crudo.

Non meno golose sono poi le ricette di antipasti a base di uova o formaggi e anche qui la scelta è infinita, possiamo spaziare dai Tomini Elettrici ricoperti di spezie, alla Ricotta con Noci e Miele dal gusto delicato e dalla dolcezza avvolgente, possiamo passare dalle frittatine alle Uova Sode con Maionese.
Insomma, il mondo degli antipasti è vario, ce n’è per tutti i gusti, dobbiamo solo scegliere come abbinarli e per quali occasioni. Queste preparazioni sfiziose, infatti, non possono mancare per i pranzi e le cene importanti come quelle di Natale, Capodanno, Pasqua. Per queste ricorrenze ci sono preparazioni speciali e la scelta delle ricette si orienta sugli ambiti specifici degli antipasti di natale, capodanno o antipasti pasquali. L’originalità in queste diverse occasioni è fondamentale e, grazie ad alcune preparazioni specifiche, è anche facile da ottenere, basti pensare a quanto siano coreografici e di effetto quelle che prepariamo per Natale, come gli antipasti con pasta sfoglia e con tramezzini, con cui possiamo realizzare un coreografico Tronchetto Salato al Salmone, che, oltre ad essere una valida alternativa ai classici antipasti con salmone, rappresenta la rivisitazione in chiave salata del rinomato tronchetto dolce di Natale di origine francese: il Bûche de Noël.

In queste occasioni è d’obbligo, dunque, realizzare antipasti originali oltre che gustosi.
Le opzioni sono davvero innumerevoli e spesso quello su cui ci orientiamo sono ricette di antipasti facili e veloci che ci garantiscono la massima resa senza dover spendere troppo tempo per la preparazione, ciò che conta di più è giocare con la nostra fantasia e preparare con amore portate che non siano eccessivamente saporite o pesanti e stuzzichino i palati dei nostri ospiti per le pietanze successive.
Quindi, se sei in cerca di idee, puoi sfogliare le numerose pagine che contengono le ricette degli antipasti presenti su FraGolosi!
Buona ricerca :-)

Ricette Antipasti

Vai su