Categoria

RICETTE SICILIANE

Le migliori Ricette Siciliane selezionate per te!
Particolarmente curata è la sezione dedicata alle ricette della cucina siciliana.
Centinaia di Ricette Siciliane antiche e Piatti tipici Siciliani in cui sono affluiti gusti e sapori delle diverse civiltà che si sono avvicendate sul territorio insulare.

La cucina Siciliana è stata influenzata dai Greci, soprattutto nell’uso di aglio, origano e olive, e dagli Arabi, evidenziabile nell’uso dell’agrodolce e, soprattutto, nella ricchezza della pasticceria siciliana.

Per non parlare dell’influenza dei Francesi, che ingentilirono ed elaborarono piatti della tradizione siciliana con l’aggiunta di salse, gateaux e rollò (il famoso “farsumagru siculo”).

Dagli Spagnoli, invece, il popolo siciliano apprese l’utilizzo del pomodoro, delle melanzane e, per fortuna, del Pan di Spagna e del cioccolato.

E che dire della cucina tipica siciliana o di quella “povera” del popolo siciliano: pane dalle svariate forme, pasta ricca di sapori, odori e colori, pesce in abbondanza, verdure e frutta nate dal calore del sole, olio extravergine d’oliva forte e ricco di sapore, vino dalle caratteristiche ineguagliabili…

RICETTE TIPICHE SICILIANE

Di seguito trovi centinaia di ricette Siciliane.
Buona ricerca :-)

CASSATINE SICILIANE

La cassatina è il dolce monoporzione della classica cassata siciliana, dolce tra i più famosi ed apprezzati della pasticceria siciliana. Le cassatine siciliane vengono preparate con un involucro di pasta di mandorle (marzapane), farcito…
Vai alla Ricetta

ARANCINI CON RISO AVANZATO

Uno dei modi più interessanti per riutilizzare il riso avanzato è quello di realizzare degli arancini, specialità della cucina siciliana a forma di palla o di cono. Gli Arancini con riso avanzato possono essere in bianco, come nella…
Vai alla Ricetta

PANE DI MAIORCA

Il Pane di Maiorca è un pane molto gustoso e profumato, che nulla ha a che vedere con il pane ricavato da altre tipologie di farina. La farina di maiorca o di majorca, come si scriveva al tempo delle nostre nonne, è una farina di grano…
Vai alla Ricetta

TIMBALLO DI RISO CON MELANZANE

Il Timballo di Riso con Melanzane è un piatto tradizionale, adatto a tutte le occasioni più o meno formali di convivialità. È una pietanza tipica dell’Italia meridionale e, in particolare della Sicilia e della Campania (dove prende il nome…
Vai alla Ricetta

RICCIOLA AL CARTOCCIO

La Ricciola al Cartoccio è un fantastico secondo piatto a base di pesce. La cottura al cartoccio è semplice e poco impegnativa. Tuttavia, proprio per questo motivo, è necessario che gli ingredienti siano di primissima qualità, in primis…
Vai alla Ricetta

LAMPUGA ALLA SICILIANA

La Lampuga alla Siciliana è un secondo piatto dal gusto tipicamente insulare. La pietanza è semplice e veloce da preparare. A preparazione ultimata, la lampuga viene servita con un gustoso sughetto a base di pomodori, insaporiti con…
Vai alla Ricetta

MPANATIGGHI

‘Mpanatigghi è un termine dialettale con cui vengono chiamati dei famosi biscotti modicani. Essi vengono denominati anche “impanatiglie” o “dolci di carne”. Il famoso scrittore Leonardo Sciascia chiama gli ‘mpanatigghi “biscotti da…
Vai alla Ricetta

TOTANI A GHIOTTA

I Totani a Ghiotta sono un secondo piatto tipico della cucina di Messina. La pietanza è una rivisitazione del pesce stocco a’ ghiotta alla messinese. Gli ingredienti sono gli stessi: pomodoro, sedano, cipolla, capperi ed olive. Al posto…
Vai alla Ricetta

CIPOLLE DI GIARRATANA IN AGRODOLCE

Le Cipolle di Giarratana in Agrodolce sono un delizioso contorno tipico della provincia di Ragusa. Al piacevole gusto delle cipolle di Giarratana uniamo quello tipicamente siciliano della salsa agrodolce. Ne risulta una pietanza dal gusto…
Vai alla Ricetta

NUCATOLI

I Nucatoli sono dei biscotti ripieni a forma di sigaro piegato ad S. Essi sono tra i biscotti più antichi della tradizione dolciaria siciliana, presenti, pur se con varianti, in diverse città della Sicilia. I Nucatoli Ragusani a cui ci…
Vai alla Ricetta