Secondi Piatti

L’aggettivo “secondo” sta ad indicare che il piatto rappresenta la seconda delle portate che compongono il pasto.
La scelta dei secondi piatti si indirizza principalmente al binomio carne e pesce, seguito da preparazioni a base di uova.
Tuttavia possono essere considerati secondi piatti anche pietanze a base di verdure o “contorni” particolarmente elaborati.

SECONDI PIATTI DI CARNE

I secondi di carne sono composti da portate ricche di proteine, spesso accompagnate da verdure o condimenti di vario genere. In questa raccolta sono presenti sia secondi a base di carne rossa, sia secondi di carne bianca.

Il grado di complessità di queste ricette è vario, è possibile trovare piatti di carne dalla preparazione più complessa ed elaborata, come ad esempio gli involtini, le braciole, oppure secondi piatti facili e veloci, come le cotolette, le polpette o gli arrosti.
La scelta dipende dal tipo di cena o pranzo che vogliamo preparare, mentre la complessità di queste ricette dipende da più fattori: cottura, preparazione, tempistiche, ingredienti…

Le ricette dei secondi di carne veloci, spesso possono coincidere con quelle di secondi piatti facili e leggeri come ad esempio la ricetta del petto di pollo arrosto, che rientra tra i secondi di carne leggeri e che è estremamente veloce e facile da realizzare e che può, però, magari essere accompagnata da un contorno ricco di verdure grigliate, lessate o al vapore.

SECONDI PIATTI DI PESCE

I secondi di pesce contengono ricette molto varie, sia per tipologia di materie prime che per cotture.
Anche per la preparazione del pesce, basta avere fantasia e tenere presente che, a differenza dei secondi di carne, qui abbiamo a che fare più spesso con carni delicate sia nel gusto che nella consistenza. Occorre, dunque, prestare attenzione nel creare il giusto equilibrio di sapori tra il pesce che vogliamo cucinare e gli ingredienti con cui vogliamo accompagnarlo, per evitare che il gusto del pesce venga sopraffatto dal condimento o dall’accompagniamento.

Sfogliando la raccolta è possibile scoprire che anche il pesce si presta alle tipiche preparazioni che siamo abituati a vedere realizzare con la carne, ad esempio determinate tipologie di pesce si prestano benissimo ad essere presentate sotto forma di polpette, pensiamo alle polpette di pesce spada o di tonno, oppure ad essere presentate sotto forma di involtino, ad esempio possiamo pensare agli involtini di costardelle o di platessa.

Inoltre, è possibile trovare ricette di secondi di pesce sfiziosi, come ad esempio: l’orata con coulis di pomodoro, oppure il polpo arrosto che nella ricetta che proponiamo viene adagiato su una deliziosa crema di patate e accompagnato da pomodorini confit e cozze.
Sebbene spesso la preparazione di questi secondi piatti viene considerata più complessa rispetto a quella della carne, anche solo per il semplice fatto che la pulizia del pesce richiede manualità e attenzione, è possibile trovare ricette di secondi di pesce facili ed estremamente veloci.

Pensiamo ad esempio ai secondi piatti freddi a base di pesce come il carpaccio di tonno o di pesce spada, o a ricette di secondi veloci e leggeri dove il pesce viene cotto alla griglia o al vapore.

SECONDI PIATTI DI VERDURE O CON UOVA

Oltre alla carne abbiamo anche i secondi di verdure, che contengono anche secondi vegetariani. Le verdure, grazie alla loro versatilità si prestano bene per moltissime preparazioni.
Anche qui è facile scatenare la fantasia e preparare secondi piatti sfiziosi.
Tra i secondi di verdure possiamo pensare alle polpette di verdure al forno, che rientrano anche tra i secondi piatti vegetariani e che possono essere considerati anche come contorno, oppure possiamo pensare alle verdure ripiene come le melanzane ripiene di verdure o i pomodori ripieni di verdure.

Ma anche le uova e i legumi sono un elemento importante e versatile della nostra cucina.
I secondi di uova possono essere secondi piatti veloci da realizzare, basti pensare alle uova in camicia, alle uova sode, o se cerchiamo qualcosa di un po’ più elaborato o qualche ricetta sfiziosa con le uova o i legumi, possiamo preparare una frittata, delle polpette o degli hamburger di legumi.

Come vedi la scelta è davvero ampia, se cerchi un’idea, puoi sfogliare le numerose pagine che contengono le ricette dei secondi piatti presenti su FraGolosi.

Buona ricerca :-)

Ricette Secondi Piatti

Vai su