Pesce alla Griglia

Ricetta Pesce alla Griglia di , Pubblicata il 23 Gennaio 2009, Aggiornata 19 Settembre 2026

“Il pesce alla griglia è un secondo piatto gustoso e invitante. La ricetta prevede dosi per 4 persone e richiede circa 20 minuti di preparazione.”
★★★★★★★★★★Media voto: 5/5 · 3 voti
Vota la ricetta ▼

Pronta in 20 minuti

Il Pesce alla Griglia è un secondo piatto sano, leggero e gustoso che soddisfa il palato senza appesantire. La cottura alla griglia, oltre ad essere molto veloce e facile da realizzare, è anche il metodo migliore per gustare il pesce in tutto il suo sapore senza alterarne il gusto.

Ingredienti per Pesce alla Griglia

Dosi per 4 persone

    • pesci dalla carne compatta e non delicata (pesce spada, sgombro, sarde, acciughe, tonno, dentice, orata, spatola, crostacei, calamari, totani…)

Come preparare il Pesce alla Griglia

Preparazione
  1. METODO DI COTTURA DEL PESCE ALLA GRIGLIA
  2. 1
    Eviscerare il pesce, senza togliere le lische, la pelle
  3. 2
    Se si comprano dei tranci interi, avere l’accortezza di comprare fette piuttosto alte
  4. 3
    Mettere a bagno il pesce per 20 minuti nella marinatura scelta
  5. 4
    Oleare la graticola e metterla a riscaldare sulla brace
  6. 5
    Appena la carbonella è pronta, posizionare il pesce ben oleato ad una trentina di centimetri dalla brace
  7. 6
    Con un rametto di origano spennellarlo con l’olio della marinata
  8. 7
    Il tempo di cottura per lato è puramente indicativo: da qualche minuto a non più di 10 minuti per pesci grossi, ai quali vanno praticate delle incisioni lungo il corpo, in modo da cuocere bene anche all’interno
  9. 8
    Il pesce, comunque, è cotto quando si staccherà facilmente dalla griglia
  10. 9
    Per girarlo senza romperlo, aiutarsi con due spatole, da posizionare sul lato inferiore e superiore del pesce
  11. 10
    Una volta girato il pesce, farlo cuocere dall’altro lato e, poi, toglierlo con delicatezza, aiutandosi con le due spatole

GRIGLIATA DI PESCE, ALCUNI CONSIGLI

Che ne pensi di questa ricetta?

Dai un voto o lascia un commento

Clicca sulle stelle per votare
Media voto: 5/5 (3 voti)

Condividi la ricetta

Altre ricette da scoprire

Redazione FraGolosi

FraGolosi è online dal 2008 e raccoglie oltre 6500 ricette di cucina tradizionale e casalinga. La redazione seleziona, rielabora e aggiorna nel tempo preparazioni semplici, pensate per la cucina di tutti i giorni. Scopri di più sulla redazione.

Cucina con attenzione

  • Controlla sempre ingredienti e allergeni e utilizza alimenti freschi e correttamente conservati.
  • Mantieni puliti mani, utensili e superfici e rispetta tempi e temperature di cottura.
  • In caso di allergie, intolleranze, esigenze nutrizionali o condizioni di salute, rivolgiti al tuo medico o a un professionista della nutrizione.

Le informazioni pubblicate su FraGolosi sono fornite a scopo informativo e non sostituiscono indicazioni mediche, nutrizionali o professionali. La preparazione e il consumo delle ricette restano una scelta personale e sotto la responsabilità di chi le utilizza.

Scopri tutte le buone pratiche in cucina →

Hai provato questa ricetta?

Raccontaci com'è andata, condividi una variante o chiedici un consiglio sulla preparazione. Il tuo commento può essere utile anche ad altri lettori.

7 commenti all'articolo “Pesce alla Griglia”

  1. francesco ha detto:

    grazie per le info

  2. Massimo ha detto:

    Altro trucco per non far attaccare il pesce alla griglia è quello di avvicinare la griglia alle braci per scaldarla per bene.
    Questa dovrà essere portata poi nella giusta posizione a 30 cm circa dalle braci pronta ad accogliere il pesce ben oliato.
    La pelle del pesce in aderenza con la griglia, si scotterà in un attimo e permetterà di non attaccarsi.
    Vi assicuro che funziona veramente.

  3. hebert ha detto:

    Grazie Massimo, adesso metterò in pratica il tuo consiglio!

  4. Guido ha detto:

    Grazie! Tra e te e questi maledetti del forum intendo Carne al Fuoco: c’ho le lacrime agli occhi e tra poco mi va l’acquolina di traverso. Stasera è deciso: pesce sia!! :D

    P.S. Premetto che torno a raccontare com’è andata. anche perché sul tempo di marinatura mi hai dato una grossa dritta. Infatti guardacaso, mi si sbriciolava spesso.

  5. Amelie ha detto:

    buonissimo il pesce alla griglia.. una cottura sana che potenzia il sapore del pesce. Aggiungere a fine cottura i fiocchi di sale di Cipro al limone, è il vero tocco di classe che rende il tutto perfetto!!

Vai su