Bordura

    Nessuna Immagine

    Cos'è e Cosa Significa?


      Bordura
      Nel lessico culinario il termine “Bordura” viene adoperato in due accezioni:

      • Elementi diversi, semplici o composti, confezionati, tagliati o sistemati in modo da formare una corona. Vengono accomodati lungo il bordo del piatto da portata, in modo da abbellire la presentazione.
        Questa bordura può essere realizzata con patate duchessa, crostini di pane fritti, gelatina sotto varia forma, riso, verdure, purè, quenelles di semolino o altro.
        Si tratta, dunque della presentazione accurata di un piatto, in cui, attorno alla pietanza principale, vengono disposti a corona altri elementi.
      • Talvolta viene chiamato “bordura” uno stampo a forma di corona, simile per forma a quello per ciambella, ma con un’apertura centrale molto più ampia.

      Approfondisci con Ricette e Termini di Cucina

      ► Vai al Dizionario Gastronomico (dalla A alla Z)
      Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Condividiamo online le migliori ricette dei piatti che prepariamo in casa giornalmente. Se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo :-)