Il Club Sandwich è uno dei tramezzini più amati e conosciuti nel mondo, incredibilmente buono e sfizioso.
Chiamato anche “Sandwich clubhouse” è un sandwich composto da due strati di farcia realizzati con pollame cotto, bacon (o prosciutto) fritto, pomodori e maionese.
Gli strati sono separati da fette di pane tradizionalmente tostato.
Il sandwich è spesso tagliato in diagonale o in quarti ed è tenuto insieme da bastoncini per cocktail (o spiedini di legno).
Il tramezzino negli USA e nei paesi anglofoni viene spesso accompagnato con un’insalata di cavolo o di patate e guarnito con sottaceti o olive.
Negli ultimi decenni il Club sandwich viene ancora più spesso servito con patatine fritte.
La ricetta del Club Sandwich che vi presentiamo è quella classica.
Il primo riferimento alla composizione del tramezzino risale al 18 novembre del 1889.
Sul giornale “The Evening Word, Extra edition, 2 O’Clock apparve il seguente riferimento (tradotto in italiano): “Hai già provato un sandwich Union Club. Due fette di pane Graham tostate, con uno strato di tacchino o pollo e prosciutto tra loro, servite calde”.
Si trattava della prima ricetta del Club Sandwich!
La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli.
INGREDIENTI PER 2 CLUB SANDWICHES
3 fette lunghe di pane per tramezzini, 2-3 pomodori maturi, 4 foglie di lattuga, 200 g di petto di pollo o tacchino (tagliato a fette sottili), 1 spicchio d’aglio, rosmarino q.b., 100 g di bacon, maionese q.b., olive nere denocciolate.
PREPARAZIONE
Iniziare tostando fino a leggera doratura le fette di pane per tramezzini evitando che si secchi.
Ora dedicarsi al ripieno: rosolare il petto di pollo (o tacchino) in padella assieme ad uno spicchio d’aglio e ad un cucchiaino di agli di rosmarino.
Lasciare cuocere le fettine di pollo (o di tacchino) 2 minuti per lato.
Successivamente, tagliarle a pezzetti o a listarelle.
Poi, rosolare le fette di bacon fino a renderle croccanti.
Tagliare a fette i pomodori e salarli leggermente.
E’ già ora di allestire il club sandwich!
Spalmare con un velo di maionese le fette di pane.
Adagiare ora sulla prima fetta la foglia di lattuga, il pollo (o tacchino), le fette di pomodoro e infine il bacon.
Chiudere il primo strato con la seconda fetta di pane che andrà adagiata con la parte spalmata di maionese rivolta verso il basso.
Ora ripetere la stessa successione di ingredienti vista in precedenza e chiudere il club sandwich con la terza fetta di pane.
Per una presentazione elegante tagliare il pane lungo la diagonale.
Infilzarlo con uno stecchino lungo a sufficienza da trapassarlo per intero, mettendo un’oliva nera come guarnizione nella parte superiore.
Servire.
CLUB SANDWICH, LA VIDEO RICETTA
A PROPOSITO DEL CLUB SANDWICH
STORIA DEL CLUB SANDWICH
Le origini del club sandwich sono poco chiare, ma comunque legate al mondo anglosassone.
Secondo una teoria il club sandwich sarebbe nato, come accade spesso per le cose migliori, per caso.
Una sera un uomo d’affari tornando tardi a casa e non trovando nulla di pronto da mangiare, decise di arrangiarsi con gli avanzi della cena della propria famiglia.
Egli assemblò quindi dei toast con pane, bacon e pollo arrosto rendendo il tutto più umido con l’aggiunta di lattuga e pomodoro, era così nato uno dei panini più famosi al mondo.
Un’altra teoria, quella più accreditata, vuole la prima apparizione del club sandwich nelle cucine del Saratoga Club-House, un esclusivo locale per il gioco d’azzardo, nello stato di New York, ad opera del famoso chef Danny Mears verso la fine dell’800.
In ogni caso il primo documento conosciuto in cui è descritta la ricetta del club sandwich è il libro di cucina di Isabel Gordon Curtis edito nel 1903.
Si dice anche che il club sandwich fosse il piatto preferito del re d’Inghilterra Edoardo VIII e della moglie, l’americana Wallis Simpson.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Club Sandwich
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.