03 Settembre 2008

Patate per gnocchi

di FraGolosi

Come scegliere le patate per preparare gli gnocchi

Alcuni dei consigli presenti provengono da suggerimenti tramandati da generazione in generazione, altri sono stati raccolti tramite un processo di “passaparola”.
Leggi il nostro consiglio su come scegliere le patate per gnocchi.
Buona lettura!

Come scegliere le patate per preparare gli gnocchi:
Per preparare degli gnocchi che assorbano poca farina e che tengano bene la cottura, è importante scegliere delle patate adatte allo scopo.
I pareri sono, però, discordanti.
C’è chi preferisce le patate a pasta bianca, chi utilizza quelle a pasta gialla e chi adopera quelle con la buccia rossa.
Quindi quali patate scegliere per gli gnocchi?
A parere dei più numerosi, le patate per gnocchi più idonee sono quelle a pasta bianca, in quanto ricche di amido e, quindi, farinose.
Sono, pertanto, adatte ad essere ridotte in purea per preparare gnocchi, purè o dolci.
Tra le patate bianche hanno dato ottimi risultati le Kennebec e le Majestic, ma anche le altre sono idonee.
Inoltre, è anche importante adoperare patate vecchie.
Infatti, quelle nuove, raccolte ancora immature, contengono poco amido e sono ricche di acqua, condizione che durante la lavorazione degli gnocchi richiederebbe l’aggiunta di molta farina, mentre la proporzione ideale prevede il rapporto 1:3, cioè l’aggiunta di 100 g di farina ogni 300 g di purea.
C’è, infine, chi asserisce che quando si usa il microonde per lessare le patate, non sia così importante utilizzare le patate vecchie (vanno bene anche quelle nuove).

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Condividiamo online le migliori ricette dei piatti che prepariamo in casa giornalmente. Se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo :-)

Lascia un commento al consiglio

2 commenti all'articolo “Patate per gnocchi”

  1. Simona ha detto:

    Descrizione ottima

La Newsletter di FraGolosi

Come congelare la zucca: La Guida

Come congelare la zucca

Abbinamento Cibo Birra: La Guida

Birra

Calorie della Frutta

Calorie Frutta
Vai su