Tostare

Se ti stai chiedendo cos'è, cosa vuol dire, quale sia la definizione o semplicemente vuoi conoscere il significato di "Tostare" scoprilo qui nel glossario di cucina e gastronomia di FraGolosi.

Tostare
Il verbo ha significati diversi, a seconda del contesto in cui è utilizzato.

  • Riferito a fette di pane indica l’operazione mirante a dare colore od essiccare il pane mediante l’esposizione a calore, sia esso quello del forno o del tostapane.
  • Riferito a frutta secca come mandorle, nocciole, noci significa abbrustolire.
  • Riferito a prodotti come orzo o caffè, il verbo assume il significato di torrefare.
  • Riferito al riso richiama la procedura consistente nel far impregnare il riso nel grasso di cottura caldo (olio o burro).
    Tale procedimento, utilizzato nel preparare i risotti, serve a rivestire di grasso i chicchi di riso, rendendoli ben distaccati e pronti prima ad insaporirsi con il vino e, poi, ad assorbire il brodo di cottura.
  1. Riferito a fette di pane indica l’operazione mirante a dare colore od essiccare il pane mediante l’esposizione a calore, sia esso quello del forno o del tostapane.
  2. Riferito a frutta secca come mandorle, nocciole, noci significa abbrustolire.
  3. Riferito a prodotti come orzo o caffè il verbo assume il significato di torrefare.
  4. Riferito al riso richiama la procedura consistente nel far impregnare il riso nel grasso di cottura caldo (olio o burro).
    Tale procedimento, utilizzato nel preparare i risotti, serve a rivestire di grasso i chicchi di riso, rendendoli ben distaccati e pronti prima ad insaporirsi con il vino e, poi, assorbire il brodo di cottura.
Vai su