Il Cous cous di pesce alla Favignanese è un piatto tipico della cucina delle stupende isole Egadi e in generale della provincia Trapanese.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Per il cous cous:
500 g di semola di grano duro per cous cous, 250 ml di acqua salata.
Per il condimento:
1,5 kg di pesce da taglio e da zuppa (pauro, scorfano, cernia, merluzzo, dentice…), gamberetti q.b., 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 150 g di pomodori pelati, prezzemolo, 3 foglie di alloro, olio extravergine d’oliva, sale e peperoncino.
PREPARAZIONE
Versare la semola, a poco a poco, in un apposito piatto, che prende il nome di “mafaradda”,
Spruzzarla, poco per volta, di acqua con le mani e, con un movimento rotatorio delle dita bagnate di acqua salata, manipolarla fino a ridurla in minutissimi frammenti della grandezza di una capocchia di spillo.
Infatti, a contatto con l’acqua, la semola si rapprende, formando delle piccolissime palline.
Metterla ad asciugare per alcune ore su una tovaglia bianca.
Successivamente, coprire il couscous con un panno umido e cuocerlo a vapore, per circa 90 minuti, nella “couscousiera”, posta su una pentola piena di acqua bollente.
Per evitare che il vapore fuoriesca nel punto in cui i due pezzi della couscousiera si uniscono, tenerli uniti mediante un asciugamano bagnato, annodato strettamente.
Nel frattempo, sistemare il pesce sul fondo di un largo tegame assieme alla cipolla, all’aglio, al prezzemolo, al peperoncino, all’alloro e al pomodoro.
Coprire il tutto con due litri di acqua salata e lasciare cuocere.
A cottura ultimata, eliminare le foglie d’alloro e passare la zuppa al setaccio.
Metterla, poi, da parte.
Versare, quindi, il couscous, ormai cotto, nuovamente nella mafaradda e ricoprirlo con 2/3 del passato.
Coprire ancora una volta con un panno bagnato e lasciare riposare per 10 minuti.
Versare, infine nella zuppiera da portata e portare in tavola assieme ad una salsiera colma del restante passato di pesce.
Decorare il cous cous di pesce alla Favignanese con prezzemolo e gamberetti.
A PROPOSITO DEL COUS COUS DI FAVIGNANA
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Cous Cous di Pesce alla Favignanese
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
La zuppa di pesce io la preparo così…in un tegame metto cipolla e aglio tritati con un pò di olio e faccio soffriggere,aggiungo poi il concentrato di pomodoro facendo sciogliere in un pò di acqua circa un litro facendoloa cuocere per circa un ora. Aggiungo un po di sale e pepe ed ulteriore acqua e far cuocere ancora per una mezzoretta. Infine aggiungo i pesci e dopo circa 10 minuti spengo. Con il calore i pesci continuano a cuocere….Tocco finale per chi piace aggiungo uno spicchio di aglio schiacciato. Bhè essendo di Trapani e mia mamma di Favignana,non posso svelare tutti i segreti. Buon appetito.