La Pasta con le Fave Secche (pasto col Macco) è uno squisito piatto povero siciliano a base di purea di fave.
In Sicilia il piatto viene chiamato “maccu di favi”.
Esso è inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Scopri come cucinare le fave secche sgusciate con la ricetta di FraGolosi.
La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 g di pasta del formato bavette, 300 g di fave secche sgusciate, una costa di sedano, 1 pomodoro maturo, 1 cipolla piccola, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
PREPARAZIONE
Mettere a bagno le fave secche per circa 12 ore, in modo da pulirle bene e da ammorbidirle per renderne successivamente più veloce la cottura.
Versarle in acqua fredda assieme alla cipolla tritata, al sedano sminuzzato e ad un pomodoro, precedentemente pelato.
Insaporire di sale, di pepe e lasciare cuocere per circa un’ora e mezza, schiacciando di tanto in tanto le fave con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo, spezzettare le bavette.
Quando le fave saranno cotte e ridotte in purea, allungare l’acqua di cottura e portarla nuovamente a bollore.
Cuocere la pasta, rigirandola quasi in continuazione con un cucchiaio di legno, in quanto il macco tende ad attaccarsi al fondo della pentola.
A cottura ultimata, il macco deve presentarsi piuttosto denso.
Distribuire la pasta con fave secche (maccu) in quattro scodelle e condirla con un filo d’olio crudo.
Servirla subito.
MACCO DI FAVE
In dialetto siciliano la pasta con le fave secche viene chiamata Pasta cu maccu (dal latino maccus).
L’origine di questa ricetta si perde nella notte dei tempi.
Era, sicuramente, un piatto povero, caratterizzato dalla cottura delle fave secche in acqua, fino a ridurle in purea.
Il nome “macco” (in siciliano maccu) deriva dal tardo latino “maccare”, verbo che significa “schiacciare, ridurre in poltiglia (e, quindi, in purea)”.
Probabilmente il verbo è collegato ad una maschera latina della commedia Atellana, il cui nome era “Maccus”.
Costui rappresentava una tipologia di servitore perennemente affamato, dal volto bitorzoluto e dal ventre gonfio, che da molti viene considerato l’antenato di Pulcinella.
VARIANTE
Per aromatizzare la pasta e fave secche, aggiungere finocchietto selvatico, ben lavato e nettato, sbollentato e tagliato a pezzetti.
NOTE E CURIOSITÀ
Oltre alla classica pasta con il macco alla siciliana è anche famosa ed apprezzata la ricetta della pasta e fave secche alla napoletana.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Pasta con le Fave Secche
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
vorrei porvi nella vostra ricetta di aggiungere del finocchio selvatico. sbollettato e infine tagliato a pezzetti,per aromatizzare questo piatto delizioso
Ciao, il tuo suggerimento è particolarmente sfizioso. L’ho appena aggiunto alla ricetta come variante deliziosamente aromatica. Continua a seguirci e ad offrirci i tuoi graditi consigli. :-)
nella vostra ricetta propongo di aggiungere della cotica di maiale
Ciao Giovanni, grazie per la variante.. La proveremo il prima possibile! A presto!
Ciao ragazzi non avendo tutti gli ingredienti
a disposizione e volendo seguire i vostri consigli! o aggiunto in cottura una patata (che la resa ancora più cremosa), qualche seme di finocchio e cubetto di pancetta, Beh! il mio Ragazzo Sicilianissimo mi ha dato 100 con lode! provateci non rimarrete delusi!
Ciao.. grazie per l’originale variante… A presto!
Wooow, penso sia ancora più gustoso!!!
ciao a tutti i golosi io aggiungo sempre la gira servatica e alla fine olio crudo provate
Ciao, bella ricetta! Io sono siciliano… ma sapevo che u maccu si faceva con le lenticchie secche, molto dolci, specialmente se fatta con spaghetti spezzati fritta l’indomani, una vera prelibatezza! LOL
Grazie per la ricetta, penso che la farò stasera…
Un’altra cosa: se metto le fave a bagno per due ore prima della cottura, si cuoceranno più velocemente? O.o
Ciao, grazie mille! Per pasta cu maccu in Sicilia si intende la pasta con le fave secche (ammaccate..). Se le fave le metti a bagno per due ore o meglio ancora 12 ore sarà più facile cuocerle. Ciao e a presto!
sicuramente gustosa,non lo ancora provata, la preparerò quanto prima, tra gli ingredienti sicuramente inserirò un pò di pepe o peperoncino, gli ingredienti elencati sono tutti a tendenza dolce, perciò le spezie x rendere un pò più allegro la preparazione. grazie x l’attenzione
anch’io sono siciliana e ho sempre aggiunto nella pasta con le fave secche (o cu macco” una patata per renderla più densa, e naturalmente le spezie . solo la pasta con le fave è detta anche “pasta cu macco”.
Salve, da buon siciliana aggiungo sempre a cottura ultimata un filo di olio d’oliva e una grattugiata di ricotta salata .
Ciao Angela, ottimo consiglio. Proverò presto la pasta con fave secche e ricotta salata grattugiata! A presto!
Un consiglio da Romeo di palermo con il macco usate sempre pentole antiaderenti altrimenti olio di gomito. W la cucina Italiana tutta ottima. Ciao
Ricette con varianti accettabili, non esagerare nel mettere la pancetta nasconderebbe il gusto e l’aroma delle fave. Ciao
Io aggiungo un cucchiaino di semi di finocchio polverizzati, e invece del pepe preferisco il peperoncino anch’esso polverizzato…..una vera charcuteria .
Grazie dei vostri consigli li proverò tutti, u Maccu è un ottimo piatto.
Posso usare le fave secche non decorticate?
Ciao Santa,
certamente.