Le Braciole Messinesi sono senza ombra di dubbio il secondo piatto a base di carne più tipico della città di Messina.
Nella città dello Stretto con il termine braciole si indicano gli involtini di carne.
Si tratta di fettine sottilissime di carne che vengono farcite con pangrattato condito e pezzetti di caciocavallo o provolone.
Una volta arrotolati ed infilzati in uno spiedino di legno, le braciole messinesi vengono cotte alla brace o su una piastra.
La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
1 kg di fettine sottilissime di manzo, ben battute, 500 g di mollica (pangrattato), 50 g di parmigiano, 50 g di pecorino, 1 spicchio d’aglio, 150 g di caciocavallo a dadini o provolone, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale.
PREPARAZIONE
Condire la mollica con il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo e l’aglio tritato.
Versare l’olio sufficiente per inumidire la mollica, ma non bagnarla.
Stendere le fettine di carne sul piano di lavoro.
Riempire ogni fetta con un po’ di mollica condita, ed un paio di dadini di formaggio.
Iniziare, poi, ad avvolgere ogni braciola, girando, per prima cosa, verso l’interno i due lati (a destra ed a sinistra rispetto a chi sta avvolgendo le braciole).
Arrotolare, poi, dal basso verso l’alto, in modo da formare un piccolo involtino di forma cilindrica ed infilarlo in uno spiedo di legno.
Proseguire così fino al termine delle fettine.
Una volta pronti gli spiedi, passare le braciole Messinesi nella mollica condita, come per impanarle e cuocerle sulla brace o, in alternativa, sulla bistecchiera di ghisa o su quella elettrica.
NOTE E CONSIGLI
CURIOSITÀ
Le Braciole sono un piatto tipico della tradizione messinese.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Braciole Messinesi
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
Non bisogna comprare le fettine sottilissime di manzo ma tocchettini di manzo da rendere, battendoli su un tagliere, delle fettine sottilissime (A Messina tutti i macellai sono attrezzati per fornire al cliente le fettine per le braciole che realizzano battendo sul loro tagliere i tocchettini di manzo). Solo alcuni messinesi adoperano il formaggio e la mortadella, l’uso del caciocavallo e della mortadella non è da attribuire alla ricetta originaria delle braciole. La mollica, cioè il grattuggiato di pane (si badi bene grattuggiato e non pane ammollato) deve essere di pane “casalingo” cioè fatto con sola farina, acqua, sale e lievito. Come formaggio grattuggiato per condire la mollica si deve usare solo pecorino e non anche parmigiano. Dopo aver disteso la carne sul piano di lavori, inumidirla cospargendola con un sottile strato di sugna.Procedere, poi, come da ricetta. Le braciole alla messinese sono una cosa seria!!!
Ciao Antonio, grazie per le delucidazioni. Sappiamo perfettamente che le Braciole messinesi sono una cosa seria dato che chi gestisce questo blog è proprio di Messina :-)
Prova cmq a vedere sempre su questo blog la ricetta originale: https://www.fragolosi.it/secondi/braciole-alla-messinese/
A presto!
Vorrei aprire un piccolo localino nelle marche e vorrei chiamarlo linferno. Della braciola se mi vorresti dare un consiglio lo gradirei volentieri cio ah ti ricordo anchio sono messinese