Ricetta Pesce Spada in Guazzetto con Crostini di Redazione, Pubblicata il 29 Settembre 2009, aggiornata 21 Marzo 2025
FraGolosi è online dal 2008 con oltre 6500 ricette di cucina casalinga.
Prima di iniziare, prepara tutti gli ingredienti e organizza gli utensili necessari per lavorare in modo più semplice e ordinato.
quattro fette di pesce spada (complessivamente circa 800 g), 2 pomodori maturi, prezzemolo tritato, 2 cucchiai di capperi di Pantelleria, uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.
Per accompagnare:
8 fette di pancarrè, divise in triangoli e tostate.
PREPARAZIONE
Dissalare i capperi e tuffare per un minuto i pomodori in acqua bollente.
Pelarli e sminuzzarli.
Versare qualche cucchiaio di olio in un tegame, preferibilmente di alluminio, abbastanza largo per contenere le fette di pesce spada.
Fare rosolare l’aglio svestito ed i capperi.
Unire, poi, i pomodori, ed aggiustare di sale e di pepe.
Fare insaporire per qualche minuto e, poi, allungare con un po’ d’acqua.
Portare a bollore ed unire le fette di pesce spada.
Fare cuocere, a fiamma bassa e a tegame coperto, per una decina di minuti.
Eliminare, quindi, l’aglio.
Durante la cottura è vietato mescolare gli ingredienti, per evitare che il pesce si sminuzzi.
Occorre, invece, scuotere il tegame di tanto in tanto.
Se proprio è necessario utilizzare il cucchiaio di legno, servirsene solo per spostare il pesce delicatamente.
A cottura ultimata, unire un trito di prezzemolo e spegnere subito dopo.
Deporre delicatamente le fette di pesce spada nei piatti con il loro intingolo, deponendo ai bordi di ciascun piatto le fettine di pancarrè tostato.
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.