Crostini al Lardo

Ricetta Crostini al Lardo di , Pubblicata il 26 Dicembre 2008, aggiornata 17 Maggio 2025

FraGolosi è online dal 2008 con oltre 6500 ricette di cucina casalinga.

Crostini al Lardo

Pronta in 5 minuti

I Crostini al Lardo sono uno sfizioso e gustoso antipasto che si prepara in pochissimi minuti. Lasciatevi conquistare dal sapore unico di questi crostini dove il lardo, a contatto con il pane caldo, si scioglierà sprigi...

Invia Whatsapp
Antipasti Antipasti Veloci Finger Food Ricette per Apericena Ricette per Aperitivo Stuzzichini Ricette con Lardo Ricette di Crostini
“Vediamo come si fanno i crostini al lardo, un antipasto della cucina italiana, per 4 persone, che si prepara in circa 5 min: è una soluzione veloce, semplice ed economica.”

Come fare i Crostini al Lardo

Prima di iniziare, prepara tutti gli ingredienti e organizza gli utensili necessari per lavorare in modo più semplice e ordinato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

8 fettine di pane raffermo, 8 fettine di lardo di Colonnata, 60 g di burro, peperoncino in polvere e pepe nero.

PREPARAZIONE

Spalmare un velo di burro sui crostini tostati e coprire con fettine sottilissime di lardo.
Spolverizzare con il peperoncino e con il pepe nero macinato al momento.

Consigli per la riuscita
  • Un antipasto veloce riesce meglio quando sapori e consistenze sono equilibrati.
  • Curare la presentazione fa la differenza anche nelle preparazioni semplici.
Ti è piaciuta questa ricetta?
4.5/5 (2 Recensioni)
Buone pratiche in cucina
  • Controlla attentamente gli ingredienti e utilizza materie prime di qualità.
  • Presta attenzione alle modalità di conservazione per mantenere gli alimenti freschi e sicuri.
  • Rispetta tempi e temperature di cottura per garantire una preparazione sicura e uniforme.
  • Verifica sempre la presenza di allergeni o ingredienti non adatti a chi consumerà il piatto.
  • In caso di dubbi legati alla salute o alla dieta, rivolgiti a un medico o a un professionista.
  • Lava accuratamente mani, utensili e superfici prima e dopo la preparazione degli alimenti.
  • Mantieni sempre puliti piani di lavoro e utensili per una preparazione ordinata e sicura.




Nuove Ricette in Antipasti

Redazione FraGolosi

FraGolosi è online dal 2008 e raccoglie oltre 6500 ricette di cucina tradizionale e casalinga. La redazione seleziona, rielabora e aggiorna nel tempo preparazioni semplici, pensate per la cucina di tutti i giorni. Scopri di più sulla redazione.

Lascia il tuo commento alla ricetta

Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.

1 commento all'articolo “Crostini al Lardo”

  1. anna ha detto:

    per i crostini uso invece delle fette di pane, fette di polenta calda e abbrustolita. Sopra ci metto un battuto di lardo, aglio, prezzemolo e poco pepe: gustosissime!!! ciao Anna

Vai su