Scottare

Se ti stai chiedendo cos'è, cosa vuol dire, quale sia la definizione o semplicemente vuoi conoscere il significato di "Scottare" scoprilo qui nel glossario di cucina e gastronomia di FraGolosi.

Significato: Scottare

Scottare:

  • Immergere per un paio di minuti in acqua bollente un alimento. L’operazione permette, per esempio, di pelare i pomodori, di togliere l’amaro ad alcune verdure, di sbucciare facilmente le pesche, di toglie la pellicina che riveste le mandole, i pistacchi, le noci, etc.
    Sinonimo di sbollentare.
  • Rosolare rapidissimamente in un grasso bollente o su una griglia rovente un alimento, in modo da ottenere immediatamente una crosta.
  • Versare acqua bollente in un contenitore destinato alla preparazione del tè o del caffè, per riscaldarlo prima di aggiungere il liquido.
  • Immergere velocemente un alimento nell’acqua bollente per rassodare i suoi tessuti o per eliminare le impurità superficiali.

Immergere per un paio di minuti in acqua bollente un alimento. L’operazione permette, per esempio, di pelare i pomodori, di togliere l’amaro ad alcune verdure, di sbucciare facilmente le pesche…

Iscriviti alla Newsletter!

Vai su