L’Insalata di Polpo è una preparazione tipica della cucina mediterranea molto apprezzata e rinomata. Semplice, fresca, leggera e genuina può essere presentata come antipasto o come secondo piatto, a seconda delle occasioni. La riuscita di questa ricetta dipende dal giusto grado di cottura del polpo che, se prolungata eccessivamente, tende ad indurirne la carne. Seguite i nostri consigli per sapere come fare a mantenere il polpo tenero e preparare, così, un’insalata perfetta.
1 polpo di circa 1 kg, un trito di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe nero.
PREPARAZIONE
Sciacquare il polpo sotto il getto dell’acqua corrente. Con le forbici staccare parzialmente la sacca della testa, rovesciarla come se fosse un calzino e togliere sotto l’acqua il nero che si trova all’interno. Staccare, quindi, la sacca con le interiora, evitando di romperla. Incidere, poi, al di sopra degli occhi e toglierli con una leggera pressione. Eliminare, anche, il becco, che è posizionato al centro dei tentacoli. Risciacquare accuratamente il polpo e lasciarlo da parte. In una pentola capace portare ad ebollizione abbondante acqua salata. Appena l’acqua raggiunge il bollore, immergere rapidamente i tentacoli per un paio di secondi ed estrarli subito dopo. Ripetere l’operazione per altre due volte, in modo che i tentacoli si arriccino bene.
A questo punto, immergere il polpo nell’acqua bollente e lasciarlo cuocere, a tegame coperto, per 20 minuti dalla ripresa del bollore. Se il polpo dovesse essere più grosso, lasciarlo cuocere per qualche altro minuto, ma non troppo, perché il polpo più cuoce e più diventa duro. A preparazione ultimata, lasciare raffreddare, a tegame coperto, il polpo nella sua stessa acqua di cottura. Nel frattempo, preparare un’emulsione con olio, sale, un trito di prezzemolo, pezzettini di aglio e succo di limone. Aggiungere, anche, un pizzico di pepe, macinato al momento. Una volta freddo, estrarre il polpo dall’acqua e strofinarlo per eliminarne la pelle. Eliminare, anche, le ventose dei tentacoli. Tagliare, quindi, a pezzettini. Condire l’insalata di polpo con l’emulsione e servire accompagnato da un’insalata verde o da un’insalata di patate lessate.
Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove ricette di cucina e piatti tipici e passiamo da una ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina!
Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare.
Dalle ricette tradizionali della nonna a quelle più sfiziose e originali passando per quelle più facili e veloci.
Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali social network, ti aspettiamo.
Lascia un commento alla Ricetta Insalata di Polpo
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
Lascia un commento alla Ricetta Insalata di Polpo
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.