Lo Sgombro con Asparagi è un piatto ricco di note aromatiche.
Il pesce viene prima marinato con agrumi ed erbe aromatiche, poi arrostito alla piastra per esaltarne la sapidità ed...
Lo Sgombro con Asparagi è un piatto ricco di note aromatiche.
Il pesce viene prima marinato con agrumi ed erbe aromatiche, poi arrostito alla piastra per esaltarne la sapidità ed ottenere una pelle croccante.
Il piatto è un esempio perfetto della cucina contemporanea, dove la sapidità naturale del pesce azzurro si combina con la cremosità della crema di asparagi e con le note aromatiche delle olive taggiasche e dei pomodorini semi dray.
Il connubio tra dolcezza, sapidità e acidità rende il piatto estremamente gustoso e particolarmente indicato per una cena elegante.
Tempo di Cottura25 min più cottura pomodorini semi-dry
Porzioni4
DifficoltàMedia
CostoMedio
CucinaItaliana
Quello che ti serve per iniziare
Ingredienti per 4 persone
Per i filetti di sgombro:
4
sgombri
freschi di circa 250 g ciascuno
il succo di 1
limone
il succo di un’
arancia
1 spicchio d’
aglio
svestito
2 rametti di
rosmarino
2 cucchiai di
olio
extravergine d’oliva
sale
pepe
Per la vellutata di asparagi:
400 g di
asparagi
già puliti
1
scalogno
piccolo
100 g di
patata
tagliata a cubetti
500-600 ml di
brodo
vegetale (anche di dado)
2 cucchiai di
olio
extravergine d’oliva
sale
pepe
Per i pomodorini semi dry:
12
pomodorini
ciliegino o datterino
1 cucchiaino colmo di
zucchero
origano
secco q.b.
olio
extravergine d’oliva
sale
pepe
Per guarnire:
12
pomodorini
semi-dry
2 cucchiai di
olive
taggiasche denocciolate
Procedimento passo passo
Preparazione di Sgombro con Asparagi
PREPARAZIONE DEI POMODORINI SEMI-DRY
1
Sciacquare ed asciugare i pomodorini, poi tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Posizionarli su una teglia rivestita con carta da forno, con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Cospargerli con il sale e l’orino, poi spolverarli con lo zucchero, in modo da esaltare la loro dolcezza naturale. Bagnare i pomodorini con un filo d’olio e cuocerli nel forno statico a 120°C per circa 2 ore.
2
Durante la cottura, tenere lo sportello dl forno leggermente socchiuso bloccandolo con un cucchiaio di legno, al fine di fare fuoriuscire l’umidità. A fine cottura, i pomodorini risultano leggermente disidratati, pur restando morbidi al centro. Lasciarli raffreddare completamente.
PREPARAZIONE DEGLI SGOMBRI
3
Sfilettare gli sgombri ed eliminare eventuali spine residue con una pinzetta, poi sciacquarli ed asciugarli tamponandoli con carta da cucina. Preparare una marinata con succo di limone, succo di arancia, aglio a fettine, erbe aromatiche, un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Disporre i filetti in un contenitore, coprirli con la marinata e e metterli in frigorifero per un’ora, girandoli dopo 30 minuti.
PREPARAZIONE DELLA VELLUTATA DI ASPARAGI
4
Con la lama di un coltello raschiare la parte bianca dura degli asparagi, per asportare il terriccio ed eliminarne la parte terminale legnosa. Per rimuovere i filamenti esterni fibrosi, pelare i gambi a partire da circa 3 cm da sotto le punte fino all’estremità dell’ortaggio. Indi, spezzare i gambi là dove, piegandoli, si rompono.
5
Una volta staccate le punte degli asparagi dai gambi, ridurre i gambi in rondelle e lasciare le punte intere. Sciacquare, poi, gli asparagi in acqua fredda. In un tegame, fare appassire lo scalogno tritato con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere la patata a cubetti e le rondelle di asparagi, poi coprire a filo con 400 ml di brodo caldo.
6
Durante la cottura, valutare se è necessario aggiungere ancora un po’ di brodo, in base alla consistenza desiderata. Lasciare cuocere per 15-20 minuti, fino a quando le verdure risultano morbide. Frullarle con un minipimer fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa, poi regolare di sale e di pepe. Se serve, aggiungere un po’ del brodo residuo per ammorbidire, quindi unire un filo d’olio crudo per rendere vellutata la crema.
COTTURA DEGLI SGOMBRI
7
Scolare i filetti di sgombro dalla marinata, poi asciugarli tamponandoli con carta da cucina. Scaldare bene una piastra leggermente unta d’olio e cuocere i filetti dalla parte della pelle per 2-3 minuti,. Girarli e completare la cottura per altri1-2 minuti. A fine cottura, devono risultare succosi e con pelle croccante.
ASSEMBLAGGIO DEL PIATTO
8
Versare al centro del piatto un mestolo di vellutata di asparagi calda. Adagiarvi sopra 2 filetti di sgombro. Completare il piatto con pomodorini semi dry, olive taggiasche e punte di asparagi precedentemente sbollentate per 10-15 minuti. Completare con un filo d’olio a crudo e con del pepe nero.
SUGGERIMENTO
Chi ha poco tempo, invece di preparare in casa i pomodorini semi dry, può acquistarli già pronti in barattolo al supermercato oppure online.
0/5
(0 Recensioni)
❤ Consigli per una cucina sicura
Controlla attentamente gli ingredienti e usa materie prime di qualità.
Assicurati che nessun ingrediente sia potenzialmente allergenico o possa causare intolleranze per te o per chi consumerà il piatto.
Verifica le modalità di conservazione per garantire la freschezza degli alimenti.
Consulta il tuo medico o un esperto in caso di dubbi legati alla salute o alla dieta.
Dal 2008 condividiamo ogni giorno nuove ricette, testate con passione nella nostra cucina. Amiamo la buona cucina in tutte le sue forme: dai piatti tradizionali della nonna alle idee più originali, fino alle ricette veloci per tutti i giorni.
Se anche tu ami cucinare e sei sempre alla ricerca di nuove ricette e idee sfiziose, seguici qui e sui social. E se ti va lascia una recensione su Facebook.
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.