I Wurstel alla bavarese sono una preparazione tradizionale della Bavaria, uno degli stati della Germania, situato nel sud-est del territorio tedesco.
La ricetta tradizionale dei wurstel bavaresi prevede l’utilizzo dei wurstel bianchi (weisswurst).

14 Settembre 2013 / Aggiornata il 29 Febbraio 2020

Ricetta Wurstel alla Bavarese

di FraGolosi

Categoria: Secondi

Wurstel alla bavarese Wurstel alla bavarese
  • Porzioni
    Porzioni 4
  • Difficoltà
    Difficoltà Media
  • Costo
    Costo Basso
  • Cucina
    Cucina Tedesca

Ricetta Wurstel alla Bavarese

Controlla gli ingredienti, segui la Ricetta e.. Buon Appetito!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

8 wurstel grandi, ½ cipolla bianca, 350 g di crauti in scatola, bacche di ginepro q.b., ½ litro di brodo vegetale, ½ bicchiere di vino bianco, 1 pizzico di zucchero, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.

PREPARAZIONE

Sciacquare i crauti e strizzarli con cura.
Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente.
Versare un po’ d’olio in un tegame e soffriggere la cipolla assieme ad una manciatina di bacche di ginepro.
Unire i crauti, un pizzico di zucchero ed insaporire di sale.
Aggiungere, quindi, ½ litro di brodo.
Quando la metà del brodo sarà evaporato, unire il vino bianco e fare cuocere, a fuoco basso e a tegame coperto, per circa 30 minuti.
Al bisogno, aggiungere dell’altro brodo caldo.
Unire i wurstel a cottura quasi ultimata, lasciandoli cuocere per 5-10 minuti. Insaporire , quindi, con una spolverata di pepe nero macinato al momento e servire immediatamente.

VIDEO RICETTA DEI WURSTEL ALLA BAVARESE

NOTE

  • In alternativa ai wurstel bianchi, si possono adoperare dei wurstel classici, purché, come quelli bianchi, siano a base di carni bovine e suine.
    Naturalmente , questi ultimi non hanno il caratteristico sapore di quelli bianchi.
  • I crauti, termine utilizzato sempre nella forma plurale, che deriva dal tedesco Kraut “erba, erbaggio”, sono dei cavoli cappuccio, i quali vengono sottoposti a fermentazione lattica con l’aggiunta di sale da cucina.
    Essi vengono molto utilizzati nella cucina tradizionale tedesca.
    Vengono venduti al naturale anche in scatola.
  • Durante le feste popolari bavaresi e in occasione dell’Oktoberfest è consuetudine accompagnare i wurstel alla bavarese con abbondanti libagioni di birra naturalmente bavarese.
5/5 (1 Voto)

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Se vuoi saperne di più su come fare una ricetta piuttosto che un'altra questo è il posto giusto. Ricette originali, tradizionali e sfiziose. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo.

Lascia un commento alla Ricetta Wurstel alla Bavarese

Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.

Vai su