I Panzerotti al Groviera sono dei gustosi bocconcini realizzati con un impasto di farina, acqua, uova e burro al cui interno viene incorporato del formaggio groviera grattugiato. Croccanti fuori, morbidi e spugnosi dentro, i Panzerotti al Groviera sono delle piccole e sfiziose prelibatezze tutte da assaporare.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
100 g di farina 00, 400 ml di acqua, 4 uova, 100 g di burro, 200 g di groviera grattugiata, 60 g di groviera a pezzetti, sale.
PREPARAZIONE
Preriscaldare il forno a 180°C.
Versare l’acqua in una casseruola e fare sciogliere, a fuoco basso, il burro.
Unire il sale e portare a bollore.
Non appena il composto inizierà a bollire, togliere il pentolino dal fuoco e versare la farina in un sol colpo, mescolandola con una spatola di legno.
Non appena il composto apparirà liscio ed omogeneo, rimettere il pentolino sul fuoco per 3-5 minuti, mescolando con cura per evitare che il composto si attacchi sul fondo della pentola.
Quando l’impasto si staccherà dalle pareti, togliere dal fuoco e, sbattendo il composto, unire un uovo alla volta, aspettando che ciascun uovo si sia incorporato, prima di aggiungerne un altro.
Nel caso in cui le uova non siano sufficienti a legare il composto, aggiungere un altro uovo, dopo averlo sbattuto in un piattino.
Mescolare accuratamente, fino a quando l’impasto diventerà denso e omogeneo.
Aggiungere il groviera grattugiato e mescolare accuratamente.
Con un sac à poche o un cucchiaio fare dei mucchietti di pasta choux su una teglia rivestita di carta da forno.
Posare un pezzo di groviera sulla sommità di ciascun mucchietto.
Porre la teglia in forno per circa 25 minuti.
Ridurre, poi, la temperatura a 150°C e lasciare cuocere ancora per 15-20 minuti o fino a quando la pasta choux risulterà ben dorata.
Servire caldi o freddi.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Panzerotti al Groviera
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.