28 Aprile 2022 /

Come Conservare gli Albumi

di FraGolosi

> Guide e Consigli di Cucina

Come conservare gli albumi Come conservare gli albumi

Alcune ricette prevedono l’utilizzo dei soli tuorli d’uova, di conseguenza spesso gli albumi vengono gettati via.
Infatti, non tutti sanno che è possibile conservare gli albumi per un utilizzo successivo.
Ecco le regole da seguire.

Per prima cosa, occorre separare i tuorli dagli albumi con grande attenzione.
Per una corretta conservazione è, infatti, indispensabile che in questi ultimi non vi sia alcuna traccia di tuorlo.
A questo punto, si possono adoperare due metodi per conservare gli albumi.

PRIMO METODO

  • Inserire gli albumi in un recipiente a chiusura ermetica, in plastica o in vetro, precedentemente ben lavato ed asciugato.
    Questa operazione va fatta quasi immediatamente, in quanto negli albumi a temperatura ambiente si possono sviluppare degli agenti patogeni.
    Una volta inseriti gLi albumi nel contenitore, chiuderlo ermeticamente, precisando nell’etichetta sia la data di conservazione che il numero degli albumi.
    Gli albumi si possono conservare in frigorifero per 2-4 giorni al massimo.
    Si possono, poi, utilizzare senza paura perché si consumino cotti, sotto forma di frittata, di meringa, di biscotti o altro.

SECONDO METODO

  • Se, invece, si desidera conservare gli albumi per tempi più lunghi, occorre congelarli. Ecco cosa fare:
    Una volta, inseriti gli albumi in un contenitore a chiusura ermetica adatto al congelatore, etichettarlo riportando sull’etichetta sia la data di conservazione sia il numero degli albumi.
    Varie fonti riferiscono che gli albumi congelati vanno consumati in un periodo compreso tra 6 mesi ed un anno.
    A nostro parere, però, è bene tenere gli albumi in freezer per non più di qualche mese (3-4 al massimo).
    Al momento dell’utilizzo, lasciare scongelare gli albumi per una notte in frigorifero.
    Evitare in modo assoluto di lasciarli scongelare a temperatura ambiente, in quanto il contatto con l’aria favorisce la contaminazione batterica.
    Per lo stesso motivo, una volta scongelati, utilizzare immediatamente gli albumi.
    Adoperare gli albumi decongelati unicamente per la preparazione di pietanze che dovranno essere sottoposte a cottura, mai per preparazioni crude.
    Tenere presente che una cottura insufficiente di uova scongelate può provocare dei danni alla salute conseguenti a contaminazione o prolificazione batterica.
    Per questo motivo, è bene ricordare che la temperatura interna degli albumi o della preparazione nella quale sono stati incorporati deve essere di almeno 70°.
    In mancanza di un termometro è buona norma prolungare i tempi di cottura e assicurarsi che gli albumi o la pietanza che li contiene siano perfettamente cotti.

TERZO METODO

  • Un altro metodo di conservazione nel freezer consiste nell’inserire ciascun albume in una sezione di un contenitore per cubetti di ghiaccio.
    A piacere, si possono inserire gli albumi al naturale o dopo averli sbattuti leggermente (per evitare la formazione di bolle d’aria), in modo da ottenere una consistenza più uniforme.
    Lasciare congelare gli albumi nel contenitore, quindi estrarre i cubetti di albume, metterli in un sacchetto per il freezer, chiuderli ermeticamente e, poi, etichettarli.
    Questo metodo permette di scongelare la quantità esatta di albume necessaria per la realizzazione di una qualsivoglia ricetta.

CURIOSITÀ

Se per una dimenticanza non è stato annotato sull’etichetta il numero di albumi,
si può pesare il tutto (peso lordo) e sottrarre il peso del recipiente.
Si otterrà così il peso netto degli albumi.
Per conoscere il peso di un albume, tenere presente che esso si aggira all’incirca sui 25 g e che un cucchiaio di albume scongelato pesa all’incirca 15 g.

TENERE PRESENTE CHE…

Gli albumi scongelati non vanno ricongelati per nessun motivo!

POTREBBERO INTERESSARTI:

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Se vuoi saperne di più su come fare una ricetta piuttosto che un'altra questo è il posto giusto. Ricette originali e tradizionali, sfiziose, facili e veloci. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo.

Lascia un commento al consiglio: Come Conservare gli Albumi

Vai su