Ricette con Spinaci

Come Stufare gli Spinaci

di FraGolosi

» Guide e Consigli di Cucina

Come Stufare gli Spinaci Come Stufare gli Spinaci

Stufare un alimento significa cuocerlo lentamente, a pentola coperta e a fuoco basso o moderato.
Si tratta di una tecnica di cottura che utilizza la quantità di liquido strettamente necessaria alla cottura, in modo da non disperdere i nutrienti.
Pertanto, gli spinaci, dopo essere stati nettati e sciacquati ripetutamente per eliminare l’eventuale terriccio presente tra le foglie, vanno inseriti in un tegame con la sola acqua rimasta sulle foglie dopo l’ultimo risciacquo.

Non preoccuparsi se il volume dell’ortaggio occupa tutto il tegame, in quanto durante la cottura gli spinaci si afflosceranno.
Si procede, quindi, alla cottura dell’ortaggio che deve avvenire a fuoco basso e a tegame coperto per circa 5-10 minuti (dipende dalla quantità degli spinaci).
Durante tale periodo l’acqua presente nelle foglie andrà evaporando e gli spinaci si cuoceranno con il vapore acqueo, perdendo gran parte della loro massa.
Mescolarli di tanto in tanto ed insaporirli di sale solo a fine cottura.
A cottura ultimata, gustare gli spinaci al naturale condendoli con un filo d’olio oppure ripassarli in padella con una noce di burro.
In quest’ultimo caso, prima di ripassare gli spinaci in padella è necessario sgocciolarli pressandoli all’interno di un colino.
Infine, è opportuno aggiungere che gli spinaci stufati possono venire adoperati anche in altro modo, seguendo i dettami di quanto richiesto dalla ricetta da realizzare.

NOTA:

La tecnica della stufatura può essere adoperata anche con gli spinaci surgelati, ai quali, se necessario, andranno aggiunti un paio di cucchiai d’acqua.

Iscriviti alla Newsletter!

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove ricette di cucina e piatti tipici e passiamo da una ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Dalle ricette tradizionali della nonna a quelle più sfiziose e originali passando per quelle più facili e veloci. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali social network, ti aspettiamo.

Lascia un commento al consiglio: Come Stufare gli Spinaci

ricette per ingrediente banner
Consigli di cucina banner
Idee menu banner
Stuzzichini banner
Vai su