Ricetta Gelato di Cioccolato al Limoncello di Redazione, Pubblicata il 26/08/2008, Aggiornata il 20/06/2024
Il gelato di cioccolato al limoncello è un dessert godurioso che profuma di limone.
la ricetta è semplice e veloce.
½ l di latte intero, 100 g di cacao amaro, ½ bicchierino di Limoncello, 125 g di zucchero, scorze di limone candite, un pizzico di neutro per gelati.
PREPARAZIONE A CALDO
Versare in una casseruola lo zucchero, il cacao, il neutro, il liquore e la vanillina, mescolando accuratamente.
Versare, poco alla volta, il latte e porre la casseruola sul fuoco.
Continuando a mescolare, fare cuocere a fuoco lento, senza che il composto raggiunga il bollore, fino ad ottenere una crema della giusta densità.
Togliere dal fuoco e continuare a sbattere con una piccola frusta, fino a quando il composto non si sarà raffreddato.
Unire le scorzette di limone tagliate il più finemente possibile (o grattugiate).
Trasferire il gelato di cioccolato al limoncello nella gelatiera e seguire le istruzioni del fabbricante.
🔥 In evidenza: Simili a Gelato di Cioccolato al Limoncello
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.