Consent Preferences
15 Settembre 2015 / Aggiornata il 19 Giugno 2024

Come Congelare i Peperoni

di FraGolosi

> Guide e Consigli di Cucina

Come Congelare i Peperoni Come Congelare i Peperoni

Tenere presente che quando i peperoni vengono congelati e poi scongelati, perdono la caratteristica turgidezza e diventano molli.
Pertanto vanno congelati i peperoni che poi andranno sottoposti a cottura per realizzare pietanze in cui non è importante che il peperone sia consistente.
Contrariamente alla maggior parte degli ortaggi, il peperone non va sottoposto a scottatura (o sbianchimento).
Pertanto, la congelazione dei peperoni avviene in fasi successive che si possono così riassumere: acquisto dell’ortaggio, pulizia, asciugatura, confezionamento, etichettatura, tempo di conservazione.

COME CONGELARE I PEPERONI? La Guida

  • Acquisto dell’ortaggio
    Acquistare dei peperoni di media dimensione, che presentino piccioli ben attaccati turgidi e di colore verde brillante, che abbiano raggiunto il giusto grado di maturazione e siano sodi e compatti, di colore lucido, senza ammaccature, imperfezioni o macchie.
  • Pulizia dell’ortaggio:
    Pulire i peperoni, aprendoli a metà e privandoli del picciolo, dei semi e delle parti bianche, quindi sciacquarli, sgocciolarli e tagliarli nel senso della lunghezza in striscioline lunghe e sottili oppure in falde di medie dimensioni.
  • Asciugatura:
    Asciugare i peperoni tamponandoli delicatamente con un canovaccio da cucina.
  • Confezionamento:
    Disporre i pezzi di peperone, senza sovrapporli, in un vassoio rivestito di carta da forno e metterli nel congelatore fino ad indurimento ( 1-2 ore), in modo che non si attacchino l’uno all’altro.
    Successivamente dividerli in porzioni, inserirli nei sacchetti frigo in polietilene o in contenitori di plastica o di vetro a chiusura ermetica.
    Prima di sigillarli con cura, avere l’accortezza di fare uscire tutta l’aria in essi contenuta.
    L’utilizzo di un sigillatore per il sottovuoto offre migliori garanzie di conservazione.
  • Etichettatura:
    Infine, porre su ogni sacchetto un’etichetta riportante il nome della verdura, la data di congelamento e quella di scadenza (es. tot grammi di Peperoni congelati il…, scadenza il …).
    Per scrivere adoperare un pennarello, in quanto l’inchiostro normale delle penne ed i segni di matita tendono nel tempo a cancellarsi.
  • Tempo di conservazione:
    Conservare i peperoni nel freezer per un tempo massimo di 12 mesi ad una temperatura compresa tra -18°C e – 25°C.

NOTA:
Non è necessario scongelare i peperoni prima di utilizzarli.
Al momento di adoperare l’ortaggio, metterlo direttamente in pentola in acqua bollente.
Tenere, infine, presente che la verdura scongelata, non va mai ricongelata.

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove ricette di cucina e piatti tipici e passiamo da una ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Dalle ricette tradizionali della nonna a quelle più sfiziose e originali passando per quelle più facili e veloci. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali social network, ti aspettiamo.

Lascia un commento al consiglio: Come Congelare i Peperoni

Iscriviti alla Newsletter!

Vai su