06 Marzo 2011 / Aggiornata il 6 Febbraio 2021

Come evitare di bagnare la base di una crostata di pasta frolla farcita con ricotta o con crema di ricotta

di FraGolosi

> Guide e Consigli di Cucina

Come evitare di bagnare la base di una crostata di pasta frolla farcita con ricotta o con crema di ricotta Come evitare di bagnare la base di una crostata di pasta frolla farcita con ricotta o con crema di ricotta

Alcuni dei consigli presenti provengono da suggerimenti tramandati da generazione in generazione, altri sono stati raccolti tramite un processo di “passaparola”.
Leggi il nostro consiglio su come evitare di bagnare la base di una crostata di pasta frolla farcita con ricotta o con crema di ricotta.
Buona lettura!

Come evitare di bagnare la base di una crostata di pasta frolla farcita con ricotta o con crema di ricotta:
La ricotta è un latticino, ottenuto dalle proteine del siero di latte, cioè della parte liquida del latte che durante la caseificazione si separa dalla cagliata e viene, praticamente “ri-cotto”.
È, quindi, un ingrediente morbido e ricco di siero.
Per questo motivo, tende ad inumidire gli alimenti con cui viene a contatto.
Nel caso in cui si desideri farcire una crostata di ricotta, l’eccessiva umidità renderebbe eccessivamente morbida la base del dolce.
Per fortuna, vi sono dei metodi per evitare di bagnare la base di pasta frolla con il siero della ricotta:

  • Prima di adoperare la ricotta, lasciarla sgocciolare in un colino per almeno 30 minuti.
  • Coprire il fondo della crostata con dei biscotti secchi sbriciolati.
  • Distribuire sul fondo della crostata un velo di marmellata.

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Se vuoi saperne di più su come fare una ricetta piuttosto che un'altra questo è il posto giusto. Ricette originali e tradizionali, sfiziose, facili e veloci. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo.

Lascia un commento al consiglio: Come evitare di bagnare la base di una crostata di pasta frolla farcita con ricotta o con crema di ricotta

Vai su