I Maltagliati con Pesto di Rucola sono un primo piatto saporito e sfizioso. Preparare i maltagliati è semplice, non richiede molto tempo e vi consentirà di portare in tavola una pietanza realizzata in tutto e per tutto con le vostre mani. Il condimento a base di pesto è delicato ma al tempo stesso saporito, e possiede una connotazione leggermente pungente, caratteristica che contraddistingue la rucola.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per la pasta:
400 g di farina, circa 800 g di acqua tiepida, un pizzico di sale.
Per il condimento:
2 mazzetti di rucola, basilico, prezzemolo, 50 g di pinoli, olio extravergine d’oliva, 50 g di grana grattugiato, 1 spicchio d’aglio, basilico, sale e pepe.
PREPARAZIONE
Disporre la farina a formare la classica fontana.
Sciogliere il sale in un bicchiere d’acqua tiepida e versare a poco a poco l’acqua al centro della fontana, cominciando a raccogliere la farina con le mani.
Continuare ad impastare, versando l’acqua necessaria ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Lasciarlo riposare avvolto nella pellicola, fuori dal frigo, per mezz’ora.
Stendere sottilmente la sfoglia con il matterello (in genere 2 mm), arrotolarla su se stessa e tagliarla in strisce di 2 cm con un coltello affilato.
Quindi tagliare ogni striscia in diagonale, in modo da formare dei triangoli di piccola dimensione. Lasciarli asciugare.
A parte, in una padella rosolare in olio uno spicchio d’aglio.
Aggiungere la rucola e portare a cottura per 5 minuti.
Frullare, quindi il tutto, assieme al grana, ai pinoli, a qualche foglia di basilico, sale e pepe.
Appena la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata, unire l’olio a “filo”.
Lessare i maltagliati in abbondante acqua salata e scolarli al dente.
Saltarli in padella e servirli caldi.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Maltagliati con Pesto di Rucola
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.