INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 g di pasta del formato preferito, 1 cavolfiore piccolo, 1 grossa cipolla, parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, una grossa noce di burro, sale e pepe nero.
PREPARAZIONE
Pulire il cavolfiore, dividerlo in cimette e con un coltello fare una piccola incisione alla base del gambo.
Lessarlo, scolarlo molto al dente e mettere da parte l’acqua di cottura.
Soffriggere in 2 cucchiai di olio e una noce di burro la cipolla, affettata o tritata molto finemente.
Lasciare rosolare ed unire il cavolfiore.
Lasciare insaporire per 10 minuti.
Nel frattempo, lessare la pasta nell’acqua di cottura del cavolfiore e scolarla al dente.
Mantecarla in padella assieme al cavolfiore.
Condire con parmigiano grattugiato e pepe nero macinato al momento.
NOTA:
Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, ammorbidirlo con qualche cucchiaio di acqua di cottura del cavolfiore.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Pasta con il Cavolfiore Ripassato
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
Io la faccio nello stesso procedimento solo che al posto del burro e cipolla metto l’olio di oliva evo, il peperoncino e l’aglio! Da leccarsi i baffi!!!
Ciao Barbara, complimenti e grazie per la variante :-) A presto!
Io la faccio come un risotto, ma con la pasta .Soffriggo il cavolo tagliato a cimette, con aglio olio e peperoncino ,aggiungo la pasta, la faccio rosolare con il cavolo ,magari aggiungendo un mestolino(ino) d’acqua.Finisco di far “pastottare” (termine di mia invenzione, invece di risottare) e aggiungo 2 mestoli di acqua bollente.Metto il sale ,il prezzemolo,faccio cuocere e magari aggiungo ancora un pò acqua.Mai tanta:non deve venire brodosa.il avolo così non si spappola e ne rimane ancora qualche pezzo intero, ma cotto.Quando tutto è pronto metto anch’io il parmigiano, scoperta che ho fatto da poco e ci sta davvero bene.E ancora prezzemolo. Ricetta napoletana .La prossima volta,però,proverò questa!Cambiare fa bene! stefania campagnuolo
Ciao Stefania e grazie per l’ottima variante… Da provare certamente :-) A presto!
anch´io seguo il procedimento come sopra, ma a fine cottura aggiungo il pecorino romano, e non il parmigiano, e qualche scaglia di tartufo nero.
p.s. il cavolfiore dopo cottura aggiungo alla cipolla e il burro la salvia tritata fresca. una schiccheria………