La Salsa di Pomodoro all’Antica è un metodo casalingo, facile da seguire, per ottenere una passata che conservi tutto il sapore del pomodoro fresco. Con i nostri consigli potrete realizzare una salsa al pomodoro sana e genuina, da utilizzare come base per le vostre ricette. Vellutata, dolce e profumata sarà un ingrediente fondamentale della vostra cucina.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1,2 kg di pomodori da sugo, 1 cipolla, abbondante basilico, olio extravergine d’oliva, sale.
PREPARAZIONE
Sbucciate la cipolla ed affettatela.
Lavate i pomodori ed asciugateli.
Divideteli a metà e privateli dei semi e dell’acqua di vegetazione.
Tagliateli a pezzetti, metteteli in un tegame ed unite la cipolla, qualche foglia di basilico spezzettato a mano ed il sale.
Girandoli di tanto in tanto lasciateli cuocere, a fuoco basso e a tegame coperto, per circa 20 minuti o fino a quando risulteranno mosci e spappolati.
Appena i pomodori saranno ben cotti, eliminate con un mestolo parte del liquido di cottura e passateli al passaverdura posto sopra una ciotola.
Trasferite la passata nuovamente nel tegame, unite altre foglie di basilico senza spezzettarle e lasciatela restringere a fuoco vivace fino a raggiungere la densità desiderata.
A cottura quasi ultimata, aggiungete 5 cucchiai d’olio e correggete di sale.
Riportate a bollore e spegnete.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Salsa di Pomodoro all’Antica
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.