Ricetta Crepes alle Fragole di Redazione, Pubblicata il 19 Maggio 2010, Aggiornata 21 Giugno 2026
Prima di iniziare, prepara tutti gli ingredienti e organizza gli utensili necessari per lavorare in modo più semplice e ordinato.
4 uova intere, 250 g di farina, 50 g di burro, ½ l di latte tiepido, 1 bustina di vanillina, 80 g di zucchero, 1 pizzico di sale.
Per la farcia e la decorazione:
500 g di fragole, 250 g di panna montata, 100 g di zucchero, 1 bicchierino di maraschino (o altro liquore a piacere), il succo di ½ limone. cioccolato sminuzzato q.b.
PREPARAZIONE
Mettere la farina setacciata in una terrina, fare un buco in mezzo e versarvi dentro il latte, poco per volta, mescolando con un cucchiaio di legno.
Deve risultare una pastella fitta, senza grumi.
Aggiungere il sale, il burro fuso, la vanillina e le uova precedentemente sbattute.
Battere con la frusta per qualche minuto e, poi, fare riposare la pastella per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, ungere una padellina antiaderente con una noce di burro, messa dentro ad un pezzetto di tela.
Quando la padellina è calda, versarvi ¾ di un piccolo mestolo di pastella, rigirarla velocemente in tutti i sensi, in modo da ottenere una frittatina sottilissima che va cotta da entrambi i lati.
Mettere le crêpes su un piatto, finché si esaurirà la pastella.
Disporle, poi, sul piano da lavoro e lasciarle raffreddare.
Intanto, lavare ed asciugare le fragole, eliminando il picciolo.
Versarle in una ciotola e condirle con il maraschino, il succo di limone e 100 g di zucchero.
Lasciarle, poi, raffreddare in frigorifero.
Al momento di servire, riempire le crêpes di panna montata, arrotolarle ed accomodarle su un piatto da portata, ricoperto da un letto di fragole.
Guarnire le crepes alle fragole con pezzetti di cioccolato.
Servire subito.
Con le fragole puoi alternare preparazioni semplici e ricette più ricche, mantenendo varietà e gusto nel menu. Come alternativa da fine pasto puoi preparare il bignè alla crema chantilly su salsa di fragole, mentre come idea adatta alla bella stagione puoi scegliere il semifreddo ai frutti di bosco e fragole. Se vuoi scoprire altre possibilità, trovi nuove ispirazioni nella raccolta delle ricette con fragole.
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.