Ricetta Lasagne al Pesto di Redazione, Pubblicata il 17 Agosto 2008, aggiornata 18 Maggio 2025
FraGolosi è online dal 2008 con oltre 6500 ricette di cucina casalinga.
Prima di iniziare, prepara tutti gli ingredienti e organizza gli utensili necessari per lavorare in modo più semplice e ordinato.
500 g di lasagne, 150 g di formaggio filante e 100 g di parmigiano grattugiato.
Per il ripieno:
750 ml di besciamella, 2 barattoli di pesto alla genovese già pronto.
PREPARAZIONE
Preparare la crema al pesto, mescolando insieme la besciamella tiepida e il pesto.
Allungare, se necessario, con latte.
Lessare le lasagne in abbondante acqua salata e 2 cucchiai di olio.
Scolarle molto al dente e raffreddarle con acqua fredda.
Disporle su un canovaccio, senza sovrapporle.
Sul fondo di una teglia versare uno strato di crema al pesto, le lasagne, altra crema al pesto, formaggio filante e parmigiano grattugiato.
Alternare gli strati, finendo con la crema al pesto ed il formaggio filante.
Infornare, dopo aver coperto la teglia con carta di alluminio per circa 20-25 minuti.
Poi, togliere la carta alluminio e procedere per altri 10 minuti fino alla doratura.
Prima di servire, fare riposare le lasagne al pesto per 10 minuti.
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
Negli ingredienti manca la quantità e tipologia del formaggio. Cosa metto?
Ciao Nino, ti ringrazio per il suggerimento.. Ho provveduto a indicare le quantità del formaggio.. Per quel che riguarda la tipologia, va bene il formaggio filante che preferisci :-)
Ok. Piatto inserito nel menù della cena del mio compleanno. La chef ormai non ha scuse : la ricetta è completa. Complimenti vivissimi per il sito!
Ciao Nino.. Grazie per i complimenti, ma soprattutto Tanti Tanti Auguri di buon Compleanno.. Passa bene questa giornata insieme alle persone a te più care.. e Buon appetito! :-)
Cari amici mi sono permesso di inserire questa ricetta nel mio blog. Spero non vi dispiaccia.
PS: Ho citato la fonte
Hai fatto benissimo Nino, grazie per averci citato e complimenti per il tuo blog :-)