Ricetta Gelato di Frutta di Redazione, Pubblicata il 12 Luglio 2009, Aggiornata 21 Giugno 2026
Prima di iniziare, prepara tutti gli ingredienti e organizza gli utensili necessari per lavorare in modo più semplice e ordinato.
800 g di polpa di frutta varia, il succo di un’arancia e di un limone non trattati, 400 ml di acqua, 450 g di zucchero.
PREPARAZIONE A CALDO
Preparare uno sciroppo, facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua calda.
Frullare la frutta con il succo di limone e di arancia.
Unire la frutta frullata allo sciroppo di zucchero.
Mescolare accuratamente e lasciare raffreddare.
Versare nella gelatiera e seguire, poi, le istruzioni del fabbricante.
Usare la frutta in cucina è un buon modo per rendere il menu più vario e per provare ricette adatte a momenti diversi della giornata. Per un primo piatto puoi provare le waffle con frutta mista e gelato vaniglia, mentre per un antipasto semplice puoi scegliere i cestini di radicchio con insalata di frutta e verdura. Per variare il menu, un’altra idea è la macedonia di frutta sotto alcool. Trovi altre proposte tra le ricette con frutta.
Per approfondire l’utilizzo di questo ingrediente in cucina, può esserti utile anche la guida su come servire il gelato con la frutta.
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.