Il salame di cioccolato è uno dei dolci più amati da bambini e grandi.
La ricetta è veloce e facile da realizza
INGREDIENTI
200 g di biscotti secchi, 100 g di burro o margarina, 250 g di zucchero, 2 uova, 50 g di mandorle tritate (facoltativo), una confezione di cacao amaro (circa 100 g o poco meno), 3 cucchiai di marsala.
PREPARAZIONE
Montare a crema il burro con lo zucchero e le uova.
Unire il cacao, i biscotti, sbriciolati precedentemente, le mandorle ed, in ultimo, il marsala.
Lavorare il composto prima con un cucchiaio di legno e, poi, con le mani, dandogli la forma di un salame.
Avvolgerlo in un foglio di carta alluminio e metterlo nel freezer per 2 ore o più.
Servire il salame di cioccolato in tavola intero e successivamente tagliarlo a fettine.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Salame di Cioccolato
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
Salve,per il salame di cioccolato uso spesso biscotti che avanzano, anche farciti,l’ultima volta mi sono ritrovata con dei biscotti al limone e arancia, nessuno li mangiava, quindi ho fatto il salame, lo uso spesso come refugium peccatorum! Volendo si può aggiungere un cucchiaio di marmellata di arance amare,o limone, per accentuare il gusto, la ricetta rimane uguale,tranne liquore, che non metterei in questo caso, cambiano solo i biscotti, d’estate ha un gusto più più fresco e leggero,si fa per dire, le calorie dientichiamole ogni tanto! Ciao
Ciao, la tua idea di utilizzare i biscotti avanzati mi trova perfettamente d’accordo. Così facendo, non si spreca nulla ed il salame assume un gusto diverso, ma estremamente appetibile.