INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 g di panna da montare, 200 g di mandorle pelate, tostate e tritate, 200 g di pistacchi pelati, tostati e tritati, 120 g di zucchero, 6 uova, 1 pizzico di sale.
Per decorare:
granella di mandorle e di pistacchi.
PREPARAZIONE
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Montare a neve ben ferma la panna.
Versare, in un recipiente capiente, prima la metà degli albumi e della panna, poi la metà dei tuorli ed infine aggiungere le mandorle tritate, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
In un’altra ciotola versare prima l’altra metà degli albumi e della panna, poi l’altra metà dei tuorli ed infine aggiungere i pistacchi tritati, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
In uno stampo rettangolare da plum-cake lungo 24-26 cm, precedentemente foderato di pellicola trasparente, versare prima la granella di mandorle e di pistacchi, poi il semifreddo ai pistacchi e, infine, quello alle mandorle (o viceversa).
Sbattere piano lo stampo per fare assestare il tutto, coprire con la pellicola per alimenti e mettere a raffreddare nel freezer per 5 ore.
Prima di servire, lasciare il contenitore a temperatura ambiente per 15 minuti.
Capovolgere, quindi, il semifreddo su un piatto di portata, eliminare il contenitore e servire a fette.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Semifreddo alle Mandorle e Pistacchi
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
E la panna? Dovè finita, non la trovo all’interno della ricetta….