Bruschette con Nduja
Bruschette con Nduja
Vota!
5/5 (2 Voti)

Le bruschette con nduja sono un antipasto rustico, dal gusto piacevolmente piccante.
La preparazione è semplice e veloce da realizzare.
Si tratta di tostare delle fette di pane raffermo, condirle con un filo d’olio e spalmarle con la ‘nduja, un prodotto tipico della gastronomia calabrese prodotto a Spilinga (VV) e in tutto il territorio di Vibo Valentia.
La ‘nduja è un salame spalmabile, di consistenza cremosa e di ottime qualità organolettiche, al quale è stata attribuito la Denominazione Comunale di Origine.
La ‘Nduja viene preparata con un trito finissimo di carni grasse di suino, al quale viene aggiunto abbondantissimo peperoncino rosso, sale e, talvolta, pepe.
Il salame ha, pertanto, un sapore molto piccante, un profumo intenso ed un colore rosso vivo, dovuto all’abbondante presenza di peperoncino.
La ‘nduja dà all’organismo una sferzata di energia, tant’è che viene ritenuta da molti estimatori un prodotto afrodisiaco.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

8 fette di pane casereccio, 80 g di ‘nduja, 50 ml di olio extravergine d’oliva.

PREPARAZIONE

Utilizzare, di preferenza, il pane casereccio del giorno prima (o anche più vecchio).
Tagliarlo in fette leggermente spesse e di uguali dimensioni.
Appena prima di portare in tavola le bruschette con‘nduja , riscaldare lefette di pane sulla griglia calda circa 2 minuti per lato.
Non appena le bruschette diventeranno calde e croccanti, bagnarle con un filo d’olio e spalmare uno strato di ‘nduja sulla superficie.
Al calore del pane, il grasso contenuto nella ‘nduja si scioglierà leggermente, rendendo ancora più gustose le bruschette.
Per questo motivo, le bruschette con la nduja devono essere servite calde.

Vota!
5/5 (2 Voti)

RICETTE SIMILI E CONSIGLI


LASCIA UN COMMENTO ALLA RICETTA

Please enter your comment!
Please enter your name here