07 Novembre 2009 / Aggiornata il 11 Ottobre 2019

Ricetta Caramello

di FraGolosi

Categoria: Dolci

Caramello
  • Porzioni
    Porzioni 4
  • Difficoltà
    Difficoltà Facile
  • Costo
    Costo Basso
  • Cucina
    Cucina Italiana

Ricetta Caramello

Controlla gli ingredienti, segui la Ricetta e.. Buon Appetito!

INGREDIENTI

Uguale quantità di acqua e di zucchero, qualche goccia di succo di limone.

PREPARAZIONE

Mettere gli ingredienti in un pentolino e porlo sul fuoco, immergendolo a bagnomaria in una pentola contenente acqua fredda.
Lasciare cuocere il composto lentamente, su fiamma moderata, fino a quando si asciugherà tutta l’acqua.
Non mescolarlo con un cucchiaio, in quanto lo zucchero cristallizzerebbe attorno alla posata.
Smuovere, invece, leggermente il pentolino, in modo da fare ondeggiare il composto.
Ad un certo punto lo zucchero comincerà a prendere un bel colore dorato (caramello biondo), che aumenterà di intensità quanto più verrà lasciato caramellare sul fuoco, fino a raggiungere un colore decisamente ambrato (caramello scuro).
Per verificare se il caramello è pronto, immergere per un istante la punta di una forchetta nel composto e lasciare cadere una goccia su un foglio di carta da forno.
Il caramello sarà pronto quando la goccia “filerà”.
Toglierlo dal fuoco e adoperarlo immediatamente, in quanto resta semiliquido per pochissimo tempo e tende ad asciugarsi subito.

0/5 (0 Voti)

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Se vuoi saperne di più su come fare una ricetta piuttosto che un'altra questo è il posto giusto. Ricette originali, tradizionali e sfiziose. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo.

Lascia un commento alla Ricetta Caramello

Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.

Vai su