La Maionese Light senza olio è la versione leggera della classica maionese fatta in casa.
La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli.

17 Ottobre 2016 /

Aggiornata il 10 Maggio 2020

Ricetta Maionese Light

di FraGolosi

Categoria: Preparazioni di Base

Maionese Light Maionese Light
  • Porzioni
    Porzioni 4
  • Difficoltà
    Difficoltà Facile
  • Costo
    Costo Basso
  • Cucina
    Cucina Italiana

INGREDIENTI PER CIRCA 300 G DI MAIONESE LIGHT

2 tuorli d’uova a temperatura ambiente, 300 g di yogurt bianco naturale magro a temperatura ambiente, 2 cucchiaini di senape, circa 1 cucchiaino di succo di limone filtrato, sale e pepe bianco.

PREPARAZIONE

Estrarre le uova dal frigorifero un’ora prima di dare inizio alla preparazione.
Rompere le uova e versare i tuorli in una ciotola concava, facendo attenzione che non vi sia traccia di albume.
Conservare in frigorifero gli albumi in modo da utilizzarli per un’altra preparazione.
Unire ai tuorli il sale e la senape ed iniziare a lavorarli con una frusta a mano le fruste elettriche, esercitando un movimento regolare e delicato.

In alternativa, montare la maionese con le fruste elettriche o con il minipimer.
Appena i tuorli cominceranno a diventare cremosi, aggiungere a cucchiaiate lo yogurt.
Montare la salsa con la frusta con lo stesso metodo adoperato per preparare la maionese classica, avendo l’accortezza di non aggiungere il cucchiaio successivo di yogurt prima che il precedente sia stato assorbito.

Una volta incorporato tutto lo yogurt, si otterrà una maionese omogenea e piuttosto densa.
Senza cessare di mescolare, aggiungere goccia a goccia il succo di limone filtrato, in modo che la salsa si ammorbidisca.
Per la quantità da incorporare, regolarsi in base alla consistenza desiderata.
Insaporire la maionese light di pepe e versarla in un contenitore di vetro.
Coprirla con pellicola trasparente e conservarla in frigorifero per un tempo massimo di 2-3 giorni.

MAIONESE LEGGERA

La maionese è una delle salse più apprezzate e versatili della cucina internazionale.
Purtroppo l’apporto calorico è notevole (circa 690 kcal ogni 100 g di prodotto) e questo la esclude da qualsiasi regime dietetico
Non tutti sanno, però, che è possibile preparare una maionese light sostituendo l’olio con dello yogurt naturale magro.
L’apporto calorico si riduce quasi della metà (circa 360 calorie ogni 100 g di prodotto), senza che il gusto e la consistenza della maionese light ne risentano più di tanto.

NON TUTTI SANNO CHE…

  • Se alla fine della preparazione la maionese dovesse risultare troppo densa e non si volesse aggiungere altro succo di limone o aceto, perché è già saporita, unire un cucchiaio di acqua calda e rimescolare.
  • Se, invece, dovesse risultare troppo liquida, lasciarla riposare ed eliminare il liquido in eccesso.
    Aggiungere, poi, un cucchiaio di acqua calda (o di aceto) e montare nuovamente la maionese con la frusta.

VARIANTI

  • Si può sostituire lo yogurt con la stessa quantità di formaggio cremoso light (con 0% di materia grassa).
  • A preparazione ultimata, è possibile insaporire la maionese light con un trito di erba cipollina o di prezzemolo oppure con spezie a proprio piacimento.
3.5/5 (11 Voti)

FraGolosi

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