Le Bistecche alla Palermitana sono un’alternativa alla classica cotoletta panata e fritta. Leggere, gustose e facili da realizzare queste bistecche risultano saporite e succose grazie alla marinatura in olio, vino e aromi. Le Bistecche alla Palermitana vengono panate senza utilizzare uova, passandole semplicemente nella mollica, e cotte alla griglia. In questo modo risultano altrettanto croccanti e dorate all’esterno ma molto più leggere e digeribili.

12 Maggio 2009 / Aggiornata il 22 Febbraio 2022

Ricetta Bistecche alla Palermitana

di FraGolosi

Categoria: Secondi

Tempo totale: 20 min

Bistecche alla palermitana
  • Tempo di preparazione
    Tempo di Preparazione 10 min più marinatura
  • Tempo di cottura
    Tempo di Cottura 10 min
  • Porzioni
    Porzioni 4
  • Difficoltà
    Difficoltà Facile
  • Costo
    Costo Basso
  • Cucina
    Cucina Italiana

Bistecche alla Palermitana: Ricetta di FraGolosi

Ingredienti, Preparazione passo passo e Consigli



INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 bistecche di manzo, 200 g di mollica, un ciuffo di prezzemolo, due prese di origano, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, 1 bicchiere di vino rosso, qualche bacca di ginepro, sale e pepe.

PREPARAZIONE

Lasciare le bistecche a bagno in una marinata preparata con 150 ml di olio, il vino, il ginepro, l’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato, l’origano, il sale e il pepe.
Rigirarle, di tanto in tanto, per farle insaporire bene.
Passarle, quindi, nella mollica e cuocere alla griglia.

NOTA:
In Sicilia il pangrattato viene chiamato mollica.

CURIOSITA’:
Piatto tipico palermitano.

5/5 (1 Voto)

ALTRE RICETTE E CONSIGLI

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Se vuoi saperne di più su come fare una ricetta piuttosto che un'altra questo è il posto giusto. Ricette originali e tradizionali, sfiziose, facili e veloci. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo.

Lascia un commento alla Ricetta Bistecche alla Palermitana

Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.

Vai su