Involtini di Pesce Spada alla Messinese

Ricetta Involtini di Pesce Spada alla Messinese di , Pubblicata il 6 Maggio 2014, Aggiornata 12 Settembre 2026

“Involtini di pesce spada alla messinese sono un secondo piatto gustoso, ideale come portata principale. La ricetta prevede dosi per 6 persone.”
★★★★★4/5 · 9 valutazioni
Vota questa ricetta ↓
Involtini di Pesce Spada alla Messinese

Gli Involtini di Pesce Spada alla Messinese sono un piatto tipico della cucina tradizionale della città dello Stretto.
La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli.

Invia Whatsapp

Ingredienti per Involtini di Pesce Spada alla Messinese

Dosi per 6 persone

  • Per gli involtini

    • 1 kg di pesce spada dello Stretto tagliato a fettine sottili di circa 2-3 mm di spessore

  • Per la mollica condita

    • circa 250 g di mollica

    • 2 ciuffi di prezzemolo

    • 1 spicchio d’aglio

    • due cucchiai di pinoli tritati

    • 80 g di grana e/o maiorchino grattugiato

    • ½ cucchiaio di origano

    • olio extravergine d’oliva

    • sale

    • pepe

  • Per l’emulsione

    • ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva

    • il succo di un limone

    • 1 spicchio d’aglio svestito e schiacciato

    • 1 cucchiaino di origano

    • sale

    • pepe

Come fare gli Involtini di Pesce Spada alla Messinese

Preparazione
  1. 1
    Mettere la “mollica” in una ciotola assieme al formaggio, al prezzemolo tritato, ai pinoli tritati e all’aglio a pezzettini.
  2. 2
    Insaporire il composto di sale e pepe e bagnarlo con la quantità di olio necessaria ad inumidirlo.
  3. 3
    Mescolare accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. 4
    Disporre le fettine di pesce spada l’una accanto all’altra sul piano di lavoro.
  5. 5
    Mettere il composto su ciascuna fettina, arrotolarla chiudendo bene i lembi e fissarla con un paio di stuzzicadenti.
  6. 6
    Una volta pronti tutti gli involtini, metterli da parte.
  7. 7
    Preparare un’emulsione con olio, succo di limone, origano, pezzettini di aglio, sale e pepe.
  8. 8
    Grigliare gli involtini per non più di 2-3 minuti, pennellandoli da entrambi i lati con un rametto di origano intriso nell’emulsione.
  9. 9
    A cottura ultimata, disporre gli involtini di pesce spada su un piatto da portata e bagnarli con l’emulsione rimasta.

NOTA:
In Sicilia il pangrattato viene chiamato “mollica” (“muddica”).

Valuta questa ricetta

Dai un voto

4/5 (9 valutazioni)

Condividi la ricetta

Altre idee da scoprire

Altre combinazioni di ingredienti

← Scorri →

Redazione FraGolosi

FraGolosi è online dal 2008 e raccoglie oltre 6500 ricette di cucina tradizionale e casalinga. La redazione seleziona, rielabora e aggiorna nel tempo preparazioni semplici, pensate per la cucina di tutti i giorni. Scopri di più sulla redazione .

Cucina con attenzione

  • Controlla sempre ingredienti e allergeni e utilizza alimenti freschi e correttamente conservati.
  • Mantieni puliti mani, utensili e superfici e rispetta tempi e temperature di cottura.
  • In caso di allergie, intolleranze, esigenze nutrizionali o condizioni di salute, rivolgiti al tuo medico o a un professionista della nutrizione.

Le informazioni pubblicate su FraGolosi sono fornite a scopo informativo e non sostituiscono indicazioni mediche, nutrizionali o professionali. La preparazione e il consumo delle ricette restano una scelta personale e sotto la responsabilità di chi le utilizza.

Scopri tutte le buone pratiche in cucina →

Hai provato questa ricetta?

Raccontaci com'è andata, condividi una variante o chiedici un consiglio sulla preparazione. Il tuo commento può essere utile anche ad altri lettori.

Vai su