Ricetta Gnocchi con il Pesto di Broccoli di Redazione, Pubblicata il 28 Ottobre 2010, aggiornata 27 Marzo 2025
FraGolosi è online dal 2008 con oltre 6500 ricette di cucina casalinga.
Prima di iniziare, prepara tutti gli ingredienti e organizza gli utensili necessari per lavorare in modo più semplice e ordinato.
400 g di gnocchi di patate.
Per il pesto:
500 g di Broccoli Siciliani (anche surgelati), 2 cucchiai di pinoli, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di ricotta salata grattugiata, olio d’oliva extravergine, sale.
Per spolverizzare:
2 cucchiai di ricotta salata da grattugia.
PREPARAZIONE
Nettare i broccoli, rimuovendo le parti più dure e legnose.
Staccare col coltello le infiorescenze (o cimette) dal torsolo, scartando le parti rovinate o ingiallite.
Se le cime sono grandi, dividerle in 2-3 parti.
Rimuovere anche eventuali parti dure dei gambi e tagliarli in pezzetti.
Lavare accuratamente i broccoli in acqua fredda, quindi lessarli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.
Scolarli al dente e mettere da parte l’acqua di cottura.
Frullare, poi, nel mixer i broccoli assieme allo spicchio d’aglio, ai pinoli ed alla ricotta grattugiata.
Azionare il mixer ad intermittenza, facendo scendere l’olio a “filo”.
Aggiungere, in ultimo, il parmigiano grattugiato ed azionare l’apparecchio ancora per qualche secondo, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Aggiustare di sale.
Lessare, poi, gli gnocchi nell’acqua di cottura dei broccoli.
Appena salgono a galla, scolarli con una schiumarola forati e versarli in una zuppiera.
Condire gli gnocchi con il pesto di broccoli, diluito con due cucchiai di acqua di cottura dei broccoli.
Cospargere infine con la ricotta grattugiata e servire.
Il pesto di broccoli è anche indicato per condire la pasta (corta o lunga, a piacere).
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.