Insalata di Arance

Ricetta Insalata di Arance di , Pubblicata il 30 Settembre 2010, Aggiornata 11 Settembre 2026

“Insalata di arance sono un antipasto sfizioso e invitante, facile da preparare. Con le dosi indicate si servono 4 persone.”
★★★★★5/5 · 2 valutazioni
Vota questa ricetta ↓

L’Insalata di Arance è un piatto fresco della cucina Siciliana.
La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli.

Invia Whatsapp

Ingredienti per Insalata di Arance

Dosi per 4 persone

    • 4 arance gialle o sanguinelle

    • 1 cipolla

    • 1 mazzetto di spinaci

    • 150 g di feta a dadini

    • olio extravergine d’oliva

    • sale

    • pepe

Come fare l' Insalata di Arance

Preparazione
  1. 1
    Nettare gli spinaci, lavarli ed asciugarli.
  2. 2
    Lavare le arance, sbucciarle e pelarle “a vivo”, eliminando la pellicina bianca, le nervature ed i semi.
  3. 3
    Tagliarle a pezzi e distribuirle su un piatto da portata, assieme alla cipolla tagliata a fettine sottili, alle foglie di spinaci e ai dadini di feta.
  4. 4
    A parte, sbattere l’olio con il sale ed il pepe ed irrorare l’insalata di arance con l’emulsione.
  5. 5
    Lasciare riposare l'insalata di arance per almeno un’ora e servire.
Valuta questa ricetta

Dai un voto

5/5 (2 valutazioni)

Condividi la ricetta

Altre idee da scoprire

Altre combinazioni di ingredienti

← Scorri →

Redazione FraGolosi

FraGolosi è online dal 2008 e raccoglie oltre 6500 ricette di cucina tradizionale e casalinga. La redazione seleziona, rielabora e aggiorna nel tempo preparazioni semplici, pensate per la cucina di tutti i giorni. Scopri di più sulla redazione .

Cucina con attenzione

  • Controlla sempre ingredienti e allergeni e utilizza alimenti freschi e correttamente conservati.
  • Mantieni puliti mani, utensili e superfici e rispetta tempi e temperature di cottura.
  • In caso di allergie, intolleranze, esigenze nutrizionali o condizioni di salute, rivolgiti al tuo medico o a un professionista della nutrizione.

Le informazioni pubblicate su FraGolosi sono fornite a scopo informativo e non sostituiscono indicazioni mediche, nutrizionali o professionali. La preparazione e il consumo delle ricette restano una scelta personale e sotto la responsabilità di chi le utilizza.

Scopri tutte le buone pratiche in cucina →

Hai provato questa ricetta?

Raccontaci com'è andata, condividi una variante o chiedici un consiglio sulla preparazione. Il tuo commento può essere utile anche ad altri lettori.

3 commenti all'articolo “Insalata di Arance”

  1. claudio ha detto:

    avete provato con l’aggiunta di foglioline di menta?
    Claudio

  2. Gianfranco ha detto:

    Me ne ha parlato un collega palermitano e da un mese è la mia merenda quotidiana.
    Io però le sbuccio appena e lascio tutta la pellicina bianca che è la più nutriente e ricca di fibre e vitamine e inoltre, una volta condita, è davvero squisita.
    Gianfranco

Vai su