Ricetta Tortino di Parmigiana di Zucchine di Redazione, Pubblicata il 28 Agosto 2010, aggiornata 20 Giugno 2024
FraGolosi è online dal 2008 con oltre 6500 ricette di cucina casalinga.
Prima di iniziare, prepara tutti gli ingredienti e organizza gli utensili necessari per lavorare in modo più semplice e ordinato.
Per il tortino:
4 grandi zucchine, 150 g di prosciutto cotto, 250 g di provola fresca a fettine.
Per la “mollica” condita:
150 g di “mollica” (pangrattato), 1 ciuffo di,prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 25 g di parmigiano grattugiato, 25 g di pecorino grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
PREPARAZIONE
Per prima cosa condire la “mollica” con il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo, l’aglio tritato, il sale ed il pepe.
Incorporarvi un po’ di olio, in modo da ottenere un composto morbido e ben bagnato.
Lavare le zucchine ed eliminarne le estremità, poi tagliarle a rondelle non troppo sottili.
Salarle moderatamente e metterle a sgocciolare in un colapasta per 15 minuti (o anche di più).
Successivamente, fare un primo strato di zucchine, all’interno di una pirofila da forno.
Non occorre sciacquare le zucchine, è sufficiente eliminare con le mani il sale in eccesso.
Disporre sulle zucchine uno strato di prosciutto cotto.
Ricoprirlo con un altro strato di zucchine ed uno di provola.
Spolverare con abbondante “mollica” condita ed irrorare con un filo d’olio.
Proseguire a strati, fino al termine degli ingredienti.
Terminare con il formaggio e le rondelle di zucchina.
Coprire la pirofila con carta da forno bagnata e strizzata e porla nel ripiano in basso del forno, alla temperatura di 180°C per circa 15 minuti.
Togliere, quindi, la carta da forno, posizionare la pirofila sul ripiano in alto e lasciare cuocere per altri 5 minuti.
A cottura ultimata, estrarre la pirofila dal forno e portare in tavola.
NOTE:
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
QUESTA RICETTA HA SALVATO LA MIA VITA SENTIMENTALE!!!!!!
Ciao Stefania, ma che belloooo!!!! Merito tuo che hai deliziato il tuo uomo… Complimenti :-)