Ricetta Peperoncini Sott’Aceto di Redazione, Pubblicata il 11 Settembre 2009, Aggiornata 31 Agosto 2026
Dosi per persone
Peperoncini rossi e/o verdi
a propria scelta dolci o piccanti
pepe nero in grani
aceto di vino bianco di prima qualità
spicchi d’aglio
1 cucchiaino di sale per ogni litro di aceto
Le proposte con il peperoncino sono adatte sia ai menu quotidiani sia alle tavole più ricche, perché permettono di giocare con consistenze e abbinamenti. Come piatto principale del pranzo puoi provare i maltagliati con fagioli freschi e peperoncino, mentre come antipasto puoi provare le olive al peperoncino. Se cerchi un accompagnamento, per accompagnare il menu puoi preparare i fagiolini all’aglio e al peperoncino. Scopri altre idee nella raccolta delle ricette con peperoncino.
Per approfondire l’utilizzo di questo ingrediente in cucina, può esserti utile anche la guida su come togliere piccantezza al chili con carne.
Cucina con attenzione
Le informazioni pubblicate su FraGolosi sono fornite a scopo informativo e non sostituiscono indicazioni mediche, nutrizionali o professionali. La preparazione e il consumo delle ricette restano una scelta personale e sotto la responsabilità di chi le utilizza.
Scopri tutte le buone pratiche in cucina →Hai provato questa ricetta?
Raccontaci com'è andata, condividi una variante o chiedici un consiglio sulla preparazione. Il tuo commento può essere utile anche ad altri lettori.
ciao, io metto via i peperoncini rossi piccanti sott’olio.
Lascio la ricetta se può interessare.
Ingredienti: peneroncini rossi rotondi piccanti, acciughe (quelle che si trovano sott’olio), capperi sott’aceto, tonno sott’olio, olio d’oliva, aceto, vino bianco.
Preparazione: dopo aver pulito i peperoncini (mettere i guanti), lavarli velocemente. In una pentola versare l’aceto e il vino bianco, quando bolle, versarvi i peperoncini, ma scolarli appena riprende il bollore. Farli scolare nello scolapasta, poi tagliarli in 4. In una altra pentola, mettere i peperoncini,il tonno scolato dal suo olio e sbricciolato, le acciughe scolate dall’olio e spezzettate e i capperi scolati dall’aceto. Far cuocere 12 minuti aggiungendo 1 bicchiere di olio e 1 bicchiere di aceto. Invasare nei barattolini, chiudere bene, e sterilizzare almeno 20 minuti. Lasciar raffreddare nell’acqua, e poi riporre in cantina.
p.s. se piacciono un po’ piccanti, nel pulire i peperocini, lasciar qualche semino.
Arrivederci da Ida
Grazie mille Ida, abbiamo pubblicato la tua splendida ricetta nella sezione dedicata alle migliori ricette che riceviamo dai visitatori di FraGolosi.
Continua a deliziarci :-) A presto!
Ma i peperoncini vanno aperti, privati dei semi e poi lavati??
Ciao Claudio, i peperoncini vanno lavati accuratamente, asciugati al sole e lasciati interi. A presto!
ottimo lavoro