Insalata di riso con verdure grigliate
Insalata di Riso con Verdure Grigliate

    INGREDIENTI PER 4 PERSONE

    300 g di riso per insalate, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 zucchine, 150 g di funghi champignon, 2 pomodori, qualche foglia di basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

    PREPARAZIONE

    Fare cuocere i peperoni in una griglia ben calda o sotto il grill del forno, fino a quando la buccia comincerà a sollevarsi, girandoli ogni 3-4 minuti.
    Quando la pelle sarà leggermente abbrustolita, tirarli fuori dal forno e metterli subito in un sacchetto di carta.
    Chiudere ermeticamente il sacchetto ed aspettare per una decina di minuti (o anche di più): il vapore acqueo sprigionato dai peperoni ammorbidirà la pelle bruciacchiata e ne renderà più agevole l’eliminazione.
    Togliere gli ortaggi dalla busta ed eliminare il picciolo, la pelle, i filamenti interni ed i semi.
    Tagliarli, poi, a pezzetti.
    Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a fettine nel verso della lunghezza.
    Farle cuocere su una griglia ben calda da entrambi i lati.
    Tagliarle, quindi, a dadini.
    Con un panno umido pulire delicatamente i funghi per togliere i residui di terra.
    Tagliarli a metà o in quattro parti, a seconda delle loro dimensioni.

    Cuocerli sulla griglia ben calda, tenendoli un paio di minuti per lato.
    Lavare ed asciugare i pomodori.
    Adagiarli sulla griglia rovente e farli arrostire per 3-4 minuti per lato.
    Successivamente, togliere la pelle, sminuzzarli ed eliminare l’acqua di vegetazione.
    Mettere, poi, le verdure in un’insalatiera e condirle con un’emulsione di olio extravergine d’oliva e basilico spezzettato a mano.
    Insaporire di sale e di pepe macinato al momento.
    Lasciare riposare per un’oretta.
    Successivamente, lessare il riso in abbondante acqua salata.
    Scolarlo al dente e raffreddarlo sotto il getto dell’acqua corrente.
    Scolarlo di nuovo e unirlo alle verdure sminuzzate.
    Mescolare il tutto accuratamente.
    Mettere l’insalata di riso a raffreddare in frigorifero, estraendola 20 minuti prima di portarla in tavola.

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